Siamo arrivati al quarto appuntamento con la rubrica leggere ai bambini in cui parliamo di libri e di lettura ad alta voce da fare insieme ai propri bambini.
La rubrica è nata da un bisogno che ho trovato in amiche e clienti che cercavano una guida e un aiuto per capire cosa e come leggere ai propri bambini.
Puoi trovare gli altri articoli di questa rubrica qui:
lettura in gravidanza e alla nascita
lettura ai bambini tra i 6 e i 12 mesi
leggere ai bambini tra i 12 e i 24 mesi

Cosa leggere ai bambini tra i 2 e i 3 anni?

Questa è l’età in cui sembrerà che i bambini sappiano già leggere.
È il periodo in cui devi stare attenta a come parli, poiché ogni cosa che dici viene assorbita e impregnata nel loro cervello.
A questa età il libro è il loro migliore amico, viene portato e trascinato per casa (e fuori casa) e letto da soli, al peluches o al gatto.
Sembrerà che abbiano imparato a leggere.
Questo accade perché imparano il libro a memoria, parola per parola, accoppiando anche le frasi alle immagini.

Tra i 2 e i 3 anni, i bambini preferiscono leggere storie di vita quotidiana e in cui è presente un bambino della loro età. Questo permette loro si riconoscersi nel protagonista, nelle attività che sta compiendo e di prevedere cosa accadrà dopo.
Tutto ciò dà loro sicurezza.
Oltre ai libri su attività quotidiane, puoi introdurre i libri interattivi (in realtà già dai 20 mesi). Sono libri con cui il bambino può interagire, grazie a giochi, indovinelli e domande.
“di che colore è?” .. “come fa il cane?” ..”dov’è andato l’uccellino?
Con questi libri ricorda di non avere fretta. Ascolta il tuo bambino e lasciagli il tempo per rispondere.
Maggiore è l’interazione e la condivisione, maggiore sarà il vocabolario che imparerà.

Qui trovi alcuni libri che ti consiglio:
– IO VADO di Matthieu Maudet
– UN LIBRO di Hervé Tullet
– PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO di Leo Lionni
– TAM TAM BUM di Frédéric Stehr
– CACCA PUPÙ di Stephanie Blake
– collana GIULIO CONIGLIO di Nicoletta Costa

Un piccolo consiglio: lascia che sia lui a scegliere il libro che vuole leggere e accontenta la sua richiesta di leggere sempre lo stesso libro.

Come leggere?

Io ti consiglio di leggere col tuo bambino in braccio oppure uno accanto all’altro.
Prendi in mano il libro e leggilo ad alta voce, piano e con calma, facendo vedere al tuo bambino le pagine e le immagini.
Il mio consiglio è di avere uno spazio fisico dedicato alla lettura. In questo modo il tuo bambino riconoscerà quello spazio come lo spazio della lettura che fa insieme a te (e magari anche da solo). Un materasso basso, alcuni cuscini e una libreria Montessori saranno sicuramente d’aiuto per creare il vostro spazio.

Ricorda che la lettura è e deve essere un piacere e una coccola per entrambi. Se per qualche motivo il tuo bambino non dovesse essere interessato al libro proposto, prova a cambiare tipologia di libro oppure prova con canzoni e filastrocche oppure semplicemente cambia attività. Può capitare che ci siano momenti in cui il bambino non abbia voglia di leggere, se insisti troppo lo vedrà come un obbligo e una costrizione, cambia attività e riprova in un altro momento.
Lasciare i libri a disposizione e alla sua portata, sarà sicuramente più semplice per il bambino entrarci in contatto e volerli leggere.

Se hai delle domande o dei dubbi, scrivimi un commento e ti risponderò appena possibile.

Buona lettura e buone coccole!

Un abbraccio,
Chiara