È possibile avere uno spazio a misura di bambino in un evento per adulti?

Spesso incontro coppie di sposi che si rendono conto di avere molti bambini presenti al proprio matrimonio, solo dopo aver già confermato la location.
La ricerca e scelta della location è per tante coppie un’impresa grande e impegnativa. È necessario riuscire a far combaciare le proprie idee, fantasie, desideri e aspettative con le location esistenti, e non è sempre facile.
La data o il periodo in cui si organizza il matrimonio e la disponibilità della location, sono altri fattori che portano stress e fatica nella ricerca della location perfetta.
È chiaro quindi che, nel momento in cui i pianeti si allineano e si riesce finalmente a trovare il giusto incastro con la location, non si può cambiare idea perché la location non rientra nei canoni di “a misura di bambino”.

È quindi necessario pensare ad un modo per far coesistere la propria location dei sogni insieme a tutti gli invitati che saranno presenti al matrimonio.

La festa

Dopo aver scelto la location, la data e i fornitori che ognuno reputa i più importanti, si inizia a pensare a come rendere divertente e confortevole l’evento per i propri ospiti.
Questo è il momento in cui ci si accorge che della presenza dei bambini e di una location non proprio adatta a loro.
Ci si rende conto che la presenza e la vivacità dei bambini può risultare un problema con la buona riuscita dei giochi, dei balli e di tutto quello che si sta pensando per rendere indimenticabile la giornata.

Ecco quindi che arrivano in testa mille domande:

Come facciamo coi bambini? Rimangono a casa coi nonni o li portano al matrimonio?
È possibile intrattenere i più piccoli per tutta la giornata?
Di quante persone avrò bisogno?
Cosa faranno i bambini durante tutta la giornata?
È possibile avere uno spazio a misura di bambino all’interno del matrimonio?
È possibile creare una sorta di festa nella festa per riuscire a far star bene sia gli adulti sia i bambini?

Oggi risponderò ad una di queste domande: parliamo di spazi e vediamo insieme com’è possibile rendere lo spazio di una location per adulti a misura di bambino.

Le basi

Partiamo dalle basi: nessuna location in cui si organizza un evento per adulti è a misura di bambino.
Nessun castello, villa, loft, cascina o hotel è realmente a misura di bambino, tranne che per quelle strutture realizzate e specializzate per accogliere famiglie con bambini.
Quindi di norma, una location che accoglie un matrimonio, non è una location adatta ai bambini.

Com’è possibile quindi avere uno spazio a misura di bambini all’interno di una location per adulti?

È necessario trasformare lo spazio.

Come si fa?

Vediamo insieme i 7 (+1) consigli per rendere la propria location di matrimonio a misura di bambino:

1) Richiedi una sala abbastanza ampia (anche se festeggi in estate) che possa essere utilizzata soltanto dai bambini;

2) Evita le sale con troppe cose pregiate, affreschi, tappeti o pavimenti antichi;

3) Sposta tutto ciò che può risultare ingombrante o pericoloso per la cosa in sé e per i bambini (vasi, statue, sculture, tavolini di cristallo, bottiglie, ecc.), copri le prese di corrente e gli spigoli sospetti;

4) Cerca di creare più spazio vuoto possibile, in maniera tale che i bambini possano giocare in tutta serenità;

5) Prepara e allestisci una vera sala gioco per i bambini. Procurati tappeti gioco in cui i bambini possano sedersi e giocare con giocattoli e materiali idonei a loro, alla loro età e alla location.

6) Procurati tutto il necessario per la cura dei bambini (fasciatoio per i più piccoli, pannolini, salviette, gel igienizzante, seggioloni, fazzoletti, cerotti, ecc);

7) Prenota un servizio di intrattenimento bimbi che si occupi di gestire, prendersi cura e giocare con i bambini per tutta la giornata;

7+) Avvisa il personale della location e tutti i tuoi fornitori della presenza dei bambini, in questo modo tutti saranno informati e coscienti della presenza di bambini. Nessuno avrà sorprese e potrà dire di non essere preparato alla loro presenza.
Ti dico questo perché spesso per molti professionisti che lavorano all’interno di un matrimonio, ma in realtà anche per molti adulti sena figli, la presenza dei bambini crea disturbo. Avvisare tutti i tuoi ospiti della presenza di bambini, fa sì che tutti parteciperanno al tuo matrimonio sapendo che ci sono dei bambini e che quindi ci potranno essere bambini che corrono, urlano o piangono.

Applicando questi 8 consigli potrai avere uno spazio a misura di bambino all’interno del tuo matrimonio.

Quindi anche solo mettendo in pratica questi 8 consigli, potrai far vivere una bella giornata sia ai bambini sia agli adulti presenti.

Mentre se vuoi vivere un’esperienza unica e innovativa che accompagna te e tutte le famiglie per tutta la durata del tuo matrimonio, dalla cerimonia ai saluti finali, con un servizio attento, sicuro e a misura di bambino, contattami.

Scrivimi a info@polveredifata.com e goditi una vera coccola pensata per te e per tutta la tua famiglia.