È sempre utile l’intrattenimento dei bambini al matrimonio?

Quando stai stilando la lista degli invitati arrivi inevitabilmente ad un punto in cui ti accorgi che tra i tuoi invitati sono presenti dei bambini.

Quindi scatta automaticamente la domanda: Animazione bimbi sì o no?

Per mia esperienza ti posso dire che non sempre è utile avere l’intrattenimento dei bambini al matrimonio.

Perché?

Perché non tutti i matrimoni sono uguali, non tutte le spose vogliono la stessa cosa e non tutte le famiglie affidano i propri figli all’animazione.

La prima cosa che devi avere bene in mente è cosa vuoi tu per il tuo matrimonio.
Di conseguenza la prima scelta riguarda la presenza o meno dei bambini al matrimonio.

Cosa sogni per il tuo matrimonio?

Se consideri l’evento una festa esclusivamente per adulti, è meglio che i bambini rimangano a casa.
Se i bambini non ti fanno impazzire, ti da fastidio quando piangono o urlano, e ci stai spesso alla larga, non ha senso avere questo pensiero che ti porterà sicuramente grande agitazione e stress.

Parla chiaramente e con tutta franchezza ai tuoi invitati e spiega loro che il tuo matrimonio è un evento pensato per gli adulti e che i bambini possono essere lasciati a casa. (non se la prendono, stai tranquilla 😉)
Avere i bimbi al proprio matrimonio se non li si vuole, sarebbe solo tanto stress inutile.

Mentre invece se hai piacere che ci siano i bambini al tuo matrimonio, se hai pensato al tuo ingresso insieme a loro e desideri che anche i più piccoli possano essere accolti alla tua festa, allora potresti aver bisogno di un servizio di intrattenimento per loro durante la giornata.

Come fai a capire se ti occorre un servizio di intrattenimento bimbi?

Per poterlo capire dovrai prima di tutto chiederti che tipo di giornata vuoi far trascorrere a tutti i tuoi ospiti, bambini e adulti, e se le famiglie sono interessate e propense a lasciare i propri figli all’animazione.

Non farti ingannare da chi ti dice che non tutti i bambini possono essere intrattenuti, poiché ti posso assicurare che ogni bambino tra l’1 e i 12 anni può essere seguito, gestito e fatto giocare da personale competente, anche durante un matrimonio.

Ma torniamo ai tuoi desideri!

Che tipo di giornata vuoi far trascorrere ai tuoi ospiti?

Se l’intenzione è quella che tutti i tuoi amici e parenti stiano insieme a ridere, scherzare e ballare, allora l’animazione dei bambini è fondamentale.

Mentre se puoi accettare che i tuoi ospiti possano non essere presenti a festeggiare insieme a te in alcuni momenti della giornata, anche quelli clou, come al momento del lancio del bouquet, durante i balli o ai brindisi, perché impegnati a rincorrere o giocare coi propri figli, allora puoi pensare di non avere l’animazione.

Superata questa decisione e dopo aver fatto le tue valutazioni, devi considerare le famiglie.

I tuoi amici lascerebbero i propri figli all’animazione?

Ci sono sicuramente molti più genitori felici di poter affidare i propri figli all’animazione, piuttosto che il contrario.
Ma devi tener conto che potrebbe esserci qualcuno a cui non vada bene e preferisca avere con sé i bambini per l’intera giornata, piuttosto che affidarli ad altri.
In questo caso farai le tue considerazioni per capire quanti bambini far rientrare nell’animazione e quanti no.

Se a tutte queste domande hai risposto positivamente e tutti i tuoi ospiti sono intenzionati ad avere l’animazione, l’unico ultimo dubbio potrebbe essere l’avere pochi bimbi al matrimonio.

È un dubbio comprensibile, ma la risposta la conosci.

Il focus è cosa vuoi tu!

Quindi sì, vale la pena avere l’animazione anche con pochi bambini perché lo fai per te, per loro e per i loro genitori.

Ad esempio, a me una volta è capitato di andare al matrimonio per soltanto due bambini (i nipotini degli sposi). Certo, lì non è più animazione, ma diventa babysitting, perché sono solo loro due da intrattenere. Però ti posso assicurare che loro sono stati benissimo, hanno giocato tranquilli tutta la giornata, abbiamo letto libri, fatto lavoretti e a fine serata ci siamo rilassati davanti ad un bel film Disney, mentre i loro genitori (e gli altri ospiti) hanno potuto godersi la festa in tutta serenità fino a tarda sera.

Avere l’intrattenimento dei bambini significa

-> avere bambini impegnati e coccolati per tutta la giornata, con giochi e attività pensate appositamente per loro;

-> avere adulti più sereni e rilassati, sia quelli con figli sia quelli senza;

-> silenzio e attenzione quando occorre, come durante i discorsi o i brindisi;

-> divertimento, risate, giochi e balli quando è il momento.

Avere l’intrattenimento dei bambini vuol dire avere tutti i tuoi ospiti attenti e partecipi a tutte le attività che hai pensato e organizzato appositamente per trascorrere insieme una giornata spensierata e di festa.

Se cerchi ulteriori consigli per organizzare il tuo matrimonio family friendly, iscriviti alla newsletter dedicata, clicca qui.

Mentre se vuoi scoprire come funziona il nostro intrattenimento bimbi durante i matrimoni, clicca qui.

A presto,
Chiara