Esistono moltissimi studi e ricerche che dimostrano che leggere con continuità ai bambini ha numerosi effetti positivi, ad esempio: aumenta i tempi di attenzione, favorisce lo sviluppo del linguaggio e accresce il desiderio di imparare e leggere.
Esistono però oggi moltissimi libri per bambini. Questa varietà e vastità editoriale può mettere in difficoltà un genitore che si approccia al mondo della lettura.
Ecco perché ho deciso di condividere con te alcune informazioni sulla lettura ad alta voce, in maniera tale che tu possa leggere in tutta tranquillità al tuo bambino.
Questa guida, divisa in fasce d’età (trovi il capitolo precedente, dedicato alla lettura in gravidanza e alla nascita, qui), ti aiuta a capire come e cosa puoi leggere al tuo bambino, scegliendo i libri che rispondono maggiormente ai suoi bisogni.

Che cosa leggere?

I bambini tra i 6 e i 12 mesi iniziano ad interagire positivamente con i libri: li toccano, li portano alla bocca, girano le pagine con l’aiuto dell’adulto, guardano le figure, vocalizzano e battono le dita sulla figura. Ovviamente è un approccio particolare che avviene appunto in questa fascia d’età e che è completamente differente dall’approccio al libro di un bambino più grande.

I libri da proporre sono quindi quelli resistenti, atossici, con pagine grosse, colori vivaci, figure di bambini e oggetti familiari.

Andiamo a vedere più nello specifico cosa possiamo leggere ai bambini di questa età:

Le fotografie e le immagini del libro attirano il bambino, il quale cerca di afferrarle e mangiarle.
Attenzione però, per essere comprese, le figure non devono essere stilizzate, ma devono essere il più possibili veritiere, solo così il tuo bambino registrerà la realtà e sarà preparato poi a riconoscere il ciuccio, la casa o le chiavi.

– Fin dai primi mesi di vita il bambino ascolta con piacere canzoni e filastrocche. La sonorità delle parole, il ritmo e le rime divertono e catturano l’attenzione dei piccoli.
Le canzoni e le filastrocche sono costruite in modo da legare il suono e il ritmo delle parole al movimento del corpo, al contatto fisico e alle sensazioni olfattive e uditive.
La maggior parte delle proposte sono filastrocche che invitano a giocare con la voce, il corpo e gli oggetti.

– I libri sensoriali sono un altro tipo di libri che attirano molto l’attenzione del bambino. Sono libri in plastica o in stoffa che presentano delle caratteristiche per cui il bambino esplora il libro toccandolo, schiacciandolo e accarezzandolo.

– I libri in bianco e nero, sono libri che aiutano il bambino a stimolare il proprio cervello, attivando la concentrazione. Sono libri con pagine nere o bianche su cui risaltano figure a contrasto di oggetti, elementi della natura e forme geometriche.

Esistono moltissimi libri con immagini di oggetti, facce, bambini o filastrocche, ecco qualche nome:
– MAMME IN SOL di Francesca Borgarello e Roberta Angaramo
È un libro, con cd audio e schede, che unisce il canto al gioco al tatto. Puoi scegliere di leggere o ascoltare le filastrocche e nel frattempo giocare col tuo bambino toccandolo e muovendolo.
In questo modo lo aiuti anche a percepire il suo corpo.
– MAMMA CANNIBALE di Letizia Cella e Claudia Melotti
È un libro davvero molto bello e simpatico che attraverso le filastrocche racconta diversi modi in cui una mamma può gustare il proprio bambino. Sono filastrocche da ripetere mentre si toccano, solleticano, pizzicano le parti del corpo nominate.
– L’UCCELLINO FA di Soledad Bravi
È un libro in cui in ogni pagina c’è un oggetto o un animale con il suo nome o il suo suono. Puoi diverti insieme al tuo bambino a dire il nome dell’oggetto o a farne il suono.
– FACCIAMO LE FACCE di Gribaudo
Ogni faccia rappresenta un’espressione: gioia, tristezza, rabbia.. e i bambini avranno modo di riconoscere le espressioni delle figure e gli stati d’animo associati.

Come leggere?

Prendilo in braccio e mostragli il libro. Mentre leggi indica col dito le figure o le parti del corpo mettendole in relazione con quelle del tuo bambino (ad esempio se c’è l’immagine di una mano, puoi dire “manina” e toccare anche la sua).
Non avere fretta, va bene soffermarsi tanto su un’immagine e va bene che voglia vedere il libro velocemente.
A 6 mesi due minuti intensi di lettura è già un ottimo risultato. Dopo ci sarà inevitabilmente un calo di attenzione, dovuto alla stanchezza dopo l’attività intensa appena effettuata.
Va bene anche se lo mordicchia o lo ciuccia. Lasciagli piena libertà di sperimentare.
Va bene leggere poco, ma bene.

Ricorda di imparare a gestire le tue aspettative.
Non paragonarlo al fratellino o al cuginetto, ogni bambino ha i suoi tempi.
Non pretendere troppo da lui, è ancora molto piccolo. Goditi questa esperienza per com’è e come viene.
Ricorda che la cosa più importante, oltre a stare bene insieme, è trasmettere al tuo bambino l’amore per i libri.

A seconda di ciò che leggi puoi trovarti in luoghi diversi: se stai leggendo il libro delle facce potreste essere seduti, mentre se stai leggendo una filastrocca sul cambio potreste essere sul fasciatoio in bagno.
In ogni caso, inizia lo stesso a creare uno spazio in cui lui possa “leggere” anche da solo, dandogli la possibilità di prendere i libri, sfogliarli e giocarci insieme. Lascia i libri alla sua portata, magari creando una libreria tutta sua.
Accanto puoi anche preparare uno spazio morbido con dei cuscini o una sedia comoda per te, che diventi il vostro nido, il vostro angolo di lettura.

Ora non ti resta che provare, la prima volta ti sentirai un po’ impacciata, ti sembrerà che non ti ascolti e che non ti segua, la seconda volta andrà meglio, la terza ancor di più.

Ricorda di lasciare che la lettura sia un piacere e una coccola per entrambi. Se per qualche motivo lui non dovesse essere interessato al libro proposto, prova a cambiare tipologia di libro oppure prova con le canzoni in cui il libro può non essere presente e toccare, battere le mani e dare i baci è la forma di lettura del vostro libro.

Buona lettura e buone coccole,

Chiara 

PS: Ascolta il tuo bambino, lui saprà indicarti il libro più adatto a voi.

PS2: Prova a frequentare biblioteche, librerie e punti lettura dedicati alla fascia d’età 0-3 anni, li puoi trovare supporto, spunti e altri genitori con cui condividere l’esperienza.

Se vuoi organizzare un momento di lettura mamma-bambino insieme a delle tue amiche e vorresti il mio supporto professionale, scrivimi a info@polveredifata.com