Finalmente è arrivata la proposta di matrimonio o semplicemente avete deciso di sposarvi e compiere quel grande passo che vi farà diventare (legalmente) una famiglia.

Tante future spose pianificano la cosa da anni e quando finalmente arriva “l’ora X” sanno esattamente cosa fare e come procedere con tutta la preparazione del matrimonio.

Ma ci sono alcune persone che non ci hanno mai realmente pensato e quindi, essendo la prima volta, non sanno bene da che parte cominciare.

Io non sono una Wedding Planner e non ti posso aiutare nell’organizzazione del tuo matrimonio, ma ti posso illustrare i passi da percorrere per iniziare ad organizzare un matrimonio family friendly.

Un consiglio: Se hai mille dubbi, non riesci a capire cosa fa per te o sei senza idee, ti consiglio di leggere il libro “La Bibbia del wedding” in cui trovi tutte le informazioni su come organizzare il tuo matrimonio. È scritta da Claudia Girola, una mia amica e wedding planner, la guida è davvero completa e ci trovi ogni cosa inerente al matrimonio. La puoi trovare anche su Amazon cliccando qui

Da che parte iniziare?

Dopo aver scelto la data, il luogo della cerimonia e la location in cui festeggiare, è il momento di pensare a chi parteciperà al tuo matrimonio.

Quindi è opportuno pensare ai bambini!

sì, è tempo di pensare ai bambini!

Sì subito!

1° perché i bambini fanno parte dei tuoi invitati e sono importanti come tutti gli altri;

2° perché smarcato questo, puoi pensare alle cose più belle, fiocchettose e divertenti da organizzare!

Quindi.. da che parte iniziare?

1)fai la lista dei tuoi invitati e individua quanti bambini (1-10anni) potrebbero essere presenti;

2) vuoi che i bambini siano presenti al tuo matrimonio oppure no?

So che può sembrare una domanda trabocchetto eppure no, non lo è. Stai organizzando il tuo matrimonio e la cosa più importante è che è il tuo matrimonio. Quindi deve piacere e fare felice te (e lui). Di conseguenza se i bambini non ti piacciono o semplicemente vuoi che la festa sia solo per gli adulti, va benissimo. Non sentirti in nessun modo in difetto, ma semplicemente comunicalo ai tuoi invitati, così che possano organizzarsi per tempo con nonni o babysitter.

3) fai una lista con le rispettive età dei bambini presenti

se hai deciso per il NO BAMBINI, sei a posto, hai finito. Mentre se hai deciso di averli al tuo matrimonio, fai una lista e dividili in gruppi in base all’età: 1-3 anni, 4-6 anni e 7-10 anni, e cerca di rispondere a una domanda: Verranno tutti?

è una domanda fondamentale, perché potresti pensare che vengano tutti o al contrario che alcuni non vengano e ritrovarti con la situazione opposta a pochi giorni dal matrimonio, dovendo correre ai ripari velocemente. (è capitato ad un paio di miei sposi)

Per rispondere a tale domanda dovrai chiedere alle singole famiglie, così che tu sia pronta e sicura di chi c’è e di chi non c’è.

4)cerca un servizio di intrattenimento, cura e assistenza dei bambini che si possa occupare dei tuoi piccoli invitati per tutta la durata della festa

Perché per tutta la durata della festa?

Perché se devi dare un servizio di coccola ai tuoi invitati, è inutile che duri soltanto qualche ora. Il tempo che i bambini e adulti si sono abituati all’animazione, sarà il momento in cui l’animazione è finita. 3 o 4 ore volano in un battito di ciglia. Talvolta anche 5 o 6 ore, ma 3 ore di servizio in un matrimonio è proprio poco.

Inoltre io sono del motto se devi farlo fallo fatto bene o non farlo proprio.

Quindi sì, il servizio di animazione dei bambini deve durare per tutta la festa. Non per forza dalla cerimonia ai saluti, ma almeno dall’aperitivo a poco dopo la torta.

5) Come trovare l’animazione più adatta?

Vai su google, Instagram o Facebook oppure fatti consigliare da amici e cerca l’animazione della tua zona o della zona in cui farai il ricevimento.

Guarda le foto, leggi le recensioni e parla coi vari professionisti per trovare quello più adatto a te e al tuo matrimonio.

Se puoi incontra (dal vivo o via skype) i vari professionisti e fai loro tutte le domande che ti vengono in mente (trovi 10 domande per trovare l’animazione adatta a te qui), anche quelle più banali.

Infine vai di pancia, scegli in base alla persona che -oltre alle attività, al programma, al servizio e al rapporto qualità-prezzo-, ti piace di più.

 

NB: RICORDA: I bambini sono al pari di qualsiasi altro tuo invitato, ma hanno dei bisogni speciali, quindi è opportuno (per il bene tuo, loro e di tutti) che siano gestiti da professionisti che possano far loro trascorrere una splendida, serena e divertente giornata.

Altrimenti sarà un inferno per tutti !! ;)

Se vuoi rimanere aggiornata su idee e consigli legati al matrimonio, iscriviti alla nuova newsletter dedicata all’organizzazione del matrimonio!