Quando si parla di matrimonio, spesso si sente parlare di cosa è fondamentale nell’organizzazione dell’evento.
Al 99% sentirai dire a chiunque che il proprio servizio è fondamentale.
È fondamentale avere il fotografo, la wedding planner, la fiorista, il catering, le partecipazioni, l’allestimento, l’intrattenimento.
La verità è che spesso ci dimentichiamo che le uniche cose fondamentali per un matrimonio sono tre: un celebrante (parroco, sindaco o chi ne fa le veci), una coppia che vuol sposarsi e un testimone.
(L’anno scorso ho scoperto che in comune non servono né due testimoni -ne basta appunto uno- né le fedi).
Queste sono le tre cose realmente fondamentali per un matrimonio.

Tutto il resto è un optional

Sì, ora ci saranno tantissime persone che mi diranno che non è vero, perché quando ti sposi inviti delle persone e di conseguenza hai spesso almeno un piccolo aperitivo da gestire e offrire ai tuoi ospiti, che le bomboniere si devono fare perché sono la cosa con cui ringrazi gli invitati e che la partecipazione è d’obbligo.
Sì, ma non è fondamentale.
È una tua scelta quella di dover avere invitati e fare un ricevimento di nozze.
Il matrimonio è la cerimonia, la festa è un di più.

Ad esempio, una mia cara amica, ha scelto di sposarsi alle Seychelles invitando soltanto sua sorella e il fidanzato che hanno fatto loro da testimoni. Un matrimonio -da sogno- sulla spiaggia, ma senza partecipazioni, fiori, catering e senza invitati!
Bellissimo!
Anche se io, per come sono fatta, non credo avrei il coraggio di farlo. Mi piace l’idea di fare una cerimonia sulla spiaggia, ma vorrei attorno a me tutta la mia famiglia e i miei amici.
Per me sarebbe fondamentale che ci fossero loro.

è una questione di priorità

La cosa fondamentale in un matrimonio è il rito, tutto il resto è superfluo.
Quindi, tutto ciò che è al di fuori del rito, è una lista di priorità.
Ad esempio, nella mia lista potrei inserire al primo posto il catering e l’intrattenimento, ma ciò non significa che anche tu debba averceli al primo posto.
Un po’ per il lavoro che faccio e un po’ per ciò che ritengo importante nella vita, penso che l’intrattenimento sia uno dei servizi a cui darei più priorità e in cui investirei maggiormente, perché per me il matrimonio è una festa e ad una festa ci si diverte.
Coinvolgerei quindi tutti i miei ospiti per tutta la durata della festa con varie attività che li possano divertire, dai giochi all’aperitivo ad un gruppo che ci faccia ballare durante il pranzo e i fuochi d’artificio la sera.
Questo è però ciò che io riterrei importante per il mio matrimonio.

Qui stiamo parlando del tuo matrimonio.

Quindi, oltre al tuo sposo, ai testimoni e al cerimoniere, cosa ritieni sia più importante? Cosa inserisci nella tua lista delle priorità?

Ecco che quindi, quando senti dire che l’animazione dei bambini è fondamentale per un matrimonio, io ti dico che no, non è vero.
L’animazione dei bambini non è un servizio fondamentale.
È un servizio utile. È un servizio che per alcune persone può essere prioritario e inserito in cima alla propria lista, ma non è fondamentale per un matrimonio.
Quindi non è obbligatorio che tu abbia l’animazione dei bambini.
è però un servizio che sicuramente io ti consiglio, soprattutto se tra i tuoi invitati sono presenti più di 5 bambini (tra i 2 e i 10 anni).
Ci sono più di 100 motivi che potrei elencarti per cui ti consiglio l’animazione dei bimbi, ma te ne elenco giusto un paio per aiutarti a capire il perché del mio consiglio.

1) I bambini non stanno fermi per più di 15 minuti senza fare nulla. Quindi se i genitori sono bravi e riescono a farli stare seduti per i 40 minuti della cerimonia, sicuramente non potranno più trattenerli dopo. Il che significa che al ricevimento avranno tantissima voglia e bisogno di correre e muoversi. Questo significa che:
–  Il bambino correrà da solo per la location con il rischio di farsi male;
– Almeno un genitore di ciascun bambino sarà impegnato a fare avanti e indietro dal ricevimento per cercare di sorvegliare il proprio bambino, affinché non distrugga troppe cose o non si faccia realmente male;
–  Il catering, il fotografo, i musicisti e tutti gli altri professionisti che stanno lavorando al tuo matrimonio si troveranno al 90% i bambini impicciati nelle loro cose: i piccoli toccheranno decorazioni che non dovranno toccare, correranno tra i tavoli, daranno fastidio ai camerieri e si infileranno nelle vostre foto.

2) I bambini quando non sono adeguatamente seguiti e intrattenuti diventano molto rumorosi. Il che significa che quando corrono e giocano urlano (ovunque loro siano) e quando iniziano ad essere annoiati e stanchi, oltre a urla e schiamazzi, si aggiungono litigi, capricci e pianti.

Non ti sto raccontando episodi sporadici di bambini particolarmente vivaci. Ho descritto situazioni che accadono normalmente in presenza di bambini assolutamente normali in contesti di spaesamento, stress e stanchezza, come può esserlo un evento come il matrimonio.

Qual è il mio consiglio?

Come suggerisce la mia amica e wedding coordinator preferita Claudia (coloratodipink), per prima cosa, prima di scegliere qualsiasi servizio per il tuo matrimonio, fai una lista delle tue priorità.
Cosa metti al primo posto?
Qual è il servizio che reputi più importante e in cui investiresti di più?
Ora compila tutte le altre posizioni, punto 2, punto 3 e via così fino alla fine.
Dopo di che, accanto a ciascun punto e ciascun servizio, scrivi la percentuale che sei disposta a investire per quel servizio. Ad esempio, di solito il catering è il 40% del budget.
Facendo tutta questa bellissima lista e tabellina delle percentuali, sarai arrivata -prima o poi- alla voce animazione bambini. Leggi qual è la percentuale di budget che dovresti destinarle e cerca di capire se con quel budget riesci a trovare l’animazione che soddisfi i tuoi criteri e necessità.
Quindi prova a fare una lista di quelle che sono le tue esigenze e quelle dei tuoi piccoli invitati. E con l’aiuto del mio decalogo, con le 10 domande da fare agli animatori, avrai un aiuto in più per trovare il servizio più adatto a te e alle tue esigenze.
Lo trovi qui
Confronta la tua lista delle necessità e il tuo budget con i vari animatori cercati, e troverai quello più adatto a te!

Spero di aver chiarito una questione di basilare importanza quando si organizza un matrimonio.
Era un po’ che dovevo dire questa verità e finalmente ho trovato le parole per farlo.
inoltre spero vivamente di esserti utile a capire se l’animazione dei bambini al tuo matrimonio è utile e necessaria, e a fare la scelta più adatta a te e al tuo evento.

Se desideri avere maggiori informazioni sul mio servizio di animazione pedagogica o desideri conoscermi personalmente per capire se il mio servizio è adatto a te e alle tue esigenze, scrivimi a info@polveredifata.com o un whatsapp al 3456303269.

A presto,

Chiara