Da quando è scattata l’emergenza sanitaria e tutti siamo finiti in una sorta di quarantena con l’invito di restare a casa il più possibile, non frequentare luoghi affollati e con la sospensione di ogni evento, corso e festa a cui partecipare, uno dei problemi da dover affrontare è come trascorrere giornate intere a casa coi bambini (e con tutta la famiglia!).
Perché se da una parte lo smartworking aiuta moltissime famiglie in quanto i genitori possono lavorare da casa, il problema maggiore è riuscire a gestire lavoro e famiglia tutto nello stesso spazio e tempo.
Quindi la domanda che sorge spontanea è: come gestisco tutto insieme?

Quindi ho deciso di condividere con tutti, i miei consigli per sopravvivere a queste giornate di vacanza forzata.
Prima di pensare però, alle attività da fare insieme ai vostri bambini, è necessario capire come fare per gestire al meglio la giornata di lavoro a casa con i bambini.

Come si fa?

Cerca di pianificare le tue giornate e quelle dei tuoi bambini.
Hai davanti a te delle giornate in cui starete insieme 24 ore su 24 e non è facile per nessuno.
I bambini potranno essere molto attivi, stanchi, annoiati e stressati e tu lo sarai altrettanto.
È necessario quindi organizzare bene le tue giornate.

Cerca di lavorare solo in alcuni momenti della giornata e in quei momenti occupa i tuoi bambini con qualcosa da fare.
La mattina, ad esempio, lasciali dormire fino a tardi mentre tu ti svegli presto per lavorare (guadagnerai almeno 1 ora).
Poi mentre fate colazione insieme, puoi presentare loro il tuo progetto di giornata.

Ricorda che mentre tu lavori i bambini devono essere impegnati con qualcosa di tranquillo. Possono leggere un libro, fare i compiti (se non è richiesto il tuo aiuto), disegnare, colorare, fare puzzle, giocare con le macchinine o i peluches.
Successivamente potrete preparare il pranzo insieme e dopo pranzo potresti lasciare che guardino un film o un cartone per rilassarsi (magari anche in lingua inglese), così tu nel frattempo potrai continuare a lavorare.
Quando termini di lavorare, potete creare dei giochi o laboratori creativi insieme.
Ricorda che quando stai coi tuoi bambini, devi (obbligatoriamente) dedicare loro il 100% della tua attenzione. Via ogni tipo di distrazione, smartphone compreso.

Se hai nonni, tata o baby sitter che ti possono dare una mano, sicuramente sarà tutto più semplice. Tu potrai stare tranquilla a lavorare e loro possono fare attività più movimentate, giocose e pasticciose sempre sotto la supervisione di un adulto.

Ricorda di pianificare bene la giornata in maniera tale che ci siano momenti di concentrazione, di svago, di coccola (come leggere un libro) e momenti di gioco/attività insieme.
Perché se è vero che tu stai lavorando è pur sempre vero che sei a casa con loro, quindi è necessario essere flessibili.

Ora vediamo però le 10 attività di gioco e creatività che puoi fare per trascorrere questi giorni a casa col tuo bambino.

Ricorda che questi sono consigli che arrivano dalla mia formazione ed esperienza, ma non è detto che funzionino coi tuoi bambini.
Perché non bisogna mai dimenticare che ogni bambino è diverso dall’altro e che quindi ciò che può piacere ad un bambino può non essere l’attività adatta per un altro.
Sono comunque certa che ci sarà almeno un’attività che potrai mettere in pratica e fare coi tuoi bambini, mentre dalle altre potrai sicuramente prendere spunto.

Vediamo quindi queste

10 attività da fare a casa col tuo bambino

1) TEATRO IN MINIATURA
Prendi vecchie calze o calze rotte, meglio un po’ grandi, e divertitevi a decorarle e trasformarle in simpatiche marionette.
Inventatevi poi una storia e drammatizzatela con le vostre marionette.
Sarà un bellissimo, creativo e divertente gioco da fare solo tra voi o coinvolgendo tutta la famiglia.
Potreste dividervi in due gruppi, rappresentare due spettacoli diversi e divertirvi insieme ad animare e ascoltare storie.

2) DIPINGERE CON LE BOLLE DI SAPONE
Mettete in una ciotolina (o un piatto fondo) un pochino di tempera, aggiungete l’acqua e un goccino di sapone liquido per piatti. Mischiate il composto e lasciatelo in mezzo al tavolo.
Puoi anche mettere a disposizione più contenitori con tanti colori diversi. (io ti consiglio di utilizzare i 3 colori primari)
Dai ad ogni bambino un foglio di cartoncino bianco e un cerchietto con cui si fanno le bolle.
Come per quando si fanno le bolle di sapone, ogni bambino dovrà immergere il cerchietto nel liquido e soffierà il liquido verso il suo foglio. La bolla che incontra la superficie si scoppia o rimane intera adagiata sul foglio, quando poi scoppia rilascia dei cerchi colorati sul foglio.
È un modo diverso e divertente per dipingere.

3) LABORATORIO DI PASTICCERIA
Potete creare dei muffin, biscotti o brownies insieme ai bambini. Fatti aiutare in tutte le fasi, dalla preparazione dell’impasto, alla stesura della pasta e creazione delle forme di biscotti, alla preparazione della ganache o pasta di zucchero per decorare i vostri biscotti o cupcakes. Fatti aiutare anche a fare “clean up” poiché è molto importante che i bambini apprendano che esistono varie fasi per la preparazione e che c’è bisogno anche di ordinare e pulire dopo aver preparato i biscotti.

4) NASCONDINO IN CASA
Hai mai giocato a nascondino in casa coi tuoi figli?
È bellissimo!
Vale ogni angolo della casa.
Devi provare!

5) SLIME CHALLENGE
Se hai bambini dai 7 anni in su potete fare una gara di Slime. Potete rendere la competizione più stimolante facendo scegliere all’avversario alcuni degli ingredienti con cui crearlo oppure far decidere alla sorte, girando una ruota o pescando ad occhi chiusi ogni ingrediente scritto su un pezzetto di carta.

6) SCATOLE E CONTENITORI PER LA CASA
Facciamo un po’ di riciclo creativo utilizzando del materiale di scarto che abbiamo a casa: rotolini della carta igienica o scatole di fazzoletti o delle uova.
Cerca nel cestino della carta quelle scatole che secondo voi da sole, o unite insieme ad altre, possono esservi utili per creare un contenitore, come ad esempio una scatola porta pennarelli.
Prendete quindi la vostra scatola, tagliate una fessura per poter posizionare all’interno ciò che più vi piace e poi sarà il momento di decorarla.
Metti quindi a disposizione dei bambini vari materiali: carta da giornale, tempere, matite colorate, nastri, elastici, bottoni, fili di lana con cui i bambini possono decorare la scatola.
A fine laboratorio avrete tante scatole in cui posizionare i vostri oggetti più piccoli, ma anche più grandi (ad esempio con la scatola dei cereali si può creare un contenitore porta quaderni), per mettere in ordine gli oggetti e le stanze della casa.

7) OSSERVAZIONE E FOTOGRAFIA
Trasformiamoci in pittori e fotografiamo con le nostre mani e con gli occhi la realtà intorno a noi.
Prendi un album da disegno, una matita e degli acquarelli.
Siediti, insieme ai tuoi bimbi, sul balcone di casa, e osservate la vita che scorre intorno a voi e fotografatela nella vostra mente. Ora disegnatela e dipingetela.
è bello rifare questa attività in momenti diversi dell’anno e vedere cosa come il mondo cambia.

8) CACCIA AL TESORO IN CASA
Il bello della caccia al tesoro a casa è che partite ad armi pari: tutti conoscono perfettamente il campo di gioco.
Come fare?
Potete giocare in contemporanea oppure prima cerca uno e poi si fa a cambio.
Scegliete quanti biglietti avete a disposizione e scegliete un oggetto da nascondere.
Ad esempio tocca a me e ho 5 indizi disponibili per farti indovinare dove ho nascosto l’oggetto.
Posso scegliere di darti gli indizi tutti insieme che indicano tutti -attraverso indovinelli- dove ho nascosto l’oggetto, oppure posso nascondere tutti gli indizi tranne il primo. Leggendo il primo troverai il secondo indizio, poi il terzo e poi tutti gli altri, arrivata all’ultimo ci sarà un solo indizio per trovare l’oggetto nascosto.
Questo gioco è sempre bello e si può fare in tante modalità diverse.

9) GINNASTICA E MUSICA
Un modo molto semplice per rilassarsi, sfogarsi e divertirsi è fare un po’ di ginnastica a ritmo di musica.
Create uno spazio adatto al movimento, spostate mobili e divani.
Mettetevi a piedi nudi o con calzine antiscivolo e abiti comodi.
Iniziate col mettere delle canzoni lente e fate (tu e i bambini) degli esercizi di stretching e rilassamento.
Poi, quando i vostri muscoli saranno più caldi e rilassati, puoi alzare il volume della musica e utilizzare delle canzoni più vivaci e.. lasciatevi andare!
Saltate, muovete le braccia e le gambe e ballate.
Ballate insieme o da soli, copiatevi i movimenti e divertitevi insieme.
Sarà un bellissimo modo di stare insieme.

10) ESPLORARE LA NATURA INTORNO A VOI
Sì, non è proprio un’attività da fare in casa, ma se il tempo e il vostro stato di salute ve lo consente, stare all’aperto è una magnifica attività che fa bene a corpo e mente.
Stare all’aperto aiuta a rilassarsi e svagarsi, rinforza il nostro sistema immunitario, fa bene alle ossa e ai muscoli e ci fa fare della sana attività ludica e motoria.
Trasformatevi in esploratori e andate a caccia di cose preziose da inserire nel vostro cestino dei tesori. Raccogliete i rametti che più vi piacciono, i sassi dalle forme strane, gusci, strane noccioline, foglie e portateli a casa.
Quando siete arrivati a casa potete fare due cose:
Creare un vero e proprio cestino dei tesori con all’interno tante cose diverse per fare coi più piccoli (1-3 anni) un lavoro di scoperta sensoriale, mentre con i più grandi (4-10 anni) un piccolo tesoro da custodire e con cui giocare.
Oppure puoi utilizzare gli oggetti trovati per creare un quadretto naturale, incollando i materiali trovati sul foglio e creare paesaggi naturali.

Queste sono alcune idee da cui puoi prendere spunto per creare altre attività coi tuoi bambini, falle tue e divertitevi insieme.
È un periodo un po’ strano e stressante, cercate di trascorrerlo nel migliore dei modi possibili.

Se sei alla ricerca di altre idee, su instagram ho inaugurato la rubrica con le idee su cosa fare a casa coi bambini in questi giorni, quindi ogni giorno trovi nelle stories delle idee su come trascorrere la giornata in maniera divertente coi tuoi bambini. Puoi trovare la mia pagina cliccando qui

A presto,
Chiara