Oggi rispondo ad una domanda che mi viene fatta spesso: “Perché c’è un animatrice ogni 7/8 bambini?”
E la domanda nascosta è “dato che le altre animatrici, a cui ho chiesto informazioni, riescono a intrattenere fino a 20/25 bambini da sole?”

Ti rispondo a breve, ma prima ti faccio una domanda: quando organizzi un gioco con tuo figlio a casa, metti tutta la tua energia e la tua attenzione nel gioco e verso di lui, è corretto?
E nonostante tutta la tua premura e ordinaria diligenza, alle volte, capita un imprevisto o un pasticcio: la tempera si rovescia sul tappeto o il tuo bimbo cade e si fa male.
È un imprevisto che può accadere.

Ora pensa di avere 20 bambini in più da seguire. Qual è la probabilità che accada un incidente?

I bambini sono imprevedibili.

Corrono guardando ovunque tranne che davanti, camminano all’indietro e saltano da una sedia all’altra.

I bambini si arrampicano sui mobili, tirano e lanciano cose addosso ad altri bambini, alle volte solo per pura distrazione.

Gridano, litigano, morsicano, si mettono in pericolo.

I bambini inciampano, cadono e si fanno male. 

Il tappeto volante

Qualche giorno fa, ero ad una festa di compleanno con bambini di 7 anni.
Arrivo sempre con mezz’oretta di anticipo, così da avere il tempo di preparare tutto l’occorrente dell’animazione prima dell’arrivo dei bambini. Mentre terminavo di sistemare gli ultimi attrezzi, sono arrivati 3 bambini e hanno chiesto se potevano aiutarmi a sistemare.
Le due bambine hanno deciso che mi avrebbero aiutato trasportando un piccolo tappeto. Ho quindi fatto vedere loro dove doveva essere collocato e ho aiutato il bambino a trasportare i cerchi, poiché si è preso l’impegno di metterli in fila.
Ad un certo punto, il festeggiato mi ha chiamata e mi sono voltata un attimo per dargli attenzione.
In quel momento le bambine, col tappeto in mano, sono andate a sbattere contro il bambino che metteva in ordine i cerchi, facendogli sbattere il tappeto contro la testa.
La risposta di entrambe è stata “non lo avevamo visto”
Avevano un’intera palestra a disposizione, in cui metà completamente libera, e loro sono riuscite ad andare a sbattere contro l’unico bambino presente.
Ero incredula, com’è possibile che non lo abbiano visto?
Eppure la loro mancanza di attenzione e la loro usanza a camminare di lato senza guardare dove stanno andando, le ha portate ad andare a sbattere contro l’unico bambino nei paraggi.
Per fortuna lui non si è fatto male. 

Questo episodio ti fa capire come un piccolo tappeto da 1kg circa possa diventare pericoloso.
E comprendere meglio come possano essere completamente imprevedibili e distratti i bambini.

Effettuare una festa in cui sono presenti 20/30 bambini che si muovono, corrono, saltano, rotolano, in uno spazio che spesso non è a misura di bambino, è già di per sé a rischio.

Una sala di oratorio, un centro sportivo o anche una saletta condominiale, infatti sono tutti luoghi in cui l’imprevisto è in agguato.
Questo poiché sono luoghi che non sono stati pensati per ospitare dei bambini, quindi il pavimento è in cemento, graniglia o ceramica, spesso è particolarmente scivoloso, ha spigoli sporgenti e centinaia di sedie impilate in un angolo.
Un vero e proprio campo di battaglia o campo feriti, nel caso in cui qualche bambino scivoli, inciampi, cada o gli venga in mente di nascondersi o arrampicarsi sulle pile di sedie. 

è normale che tu sia preoccupata per l’incolumità dei bambini, ma è necessario risolvere questo problema.

Quindi è importante che ci sia qualcuno che sorvegli e organizzi giochi con i bambini per evitare che lasciandoli liberi di giocare, lo siano anche di farsi male.

E se quella persona non puoi o non vuoi essere tu, la scelta deve ricadere su qualcun altro. 

Perchè ciò che è assolutamente importante e necessario è fare in modo che i bambini siano al sicuro.

Manny TuttoFare

La sicurezza dei bambini è fondamentale.
È quindi importante prendere tutte le precauzioni possibili per evitare che qualsiasi oggetto o gioco possa far male ad un bambino.
Quindi la scelta può ricadere sulla scelta di un’animatrice che si occupa sia di prendersi cura dei bambini sia del gioco e gestione della festa. 

Ed ecco che allora vai alla ricerca della persona che possa risolvere questo tuo problema.

E quindi incontri Lei: l’Animatrice-Manny-TuttoFare!

L’animatrice che dice che è in grado da sola di occuparsi dell’allestimento della festa, della preparazione e posizionamento della merenda, della gestione della festa e ovviamente di prendersi cura del gioco e dei 25 bambini invitati.  

Arriva prima di tutti per occuparsi dell’allestimento della sala e posizionamento della merenda, si è già occupata lei di preparare la merenda e la torta, poi si occupa dell’arrivo dei bambini, dell’accoglienza di tutti gli ospiti, di far giocare i bambini, di assistere gli adulti durante la festa, di aiutarti col servizio, con la torta e con i regali. 

E tu, e io, spalanchi gli occhi e pensi “wooow che meraviglia!”  –   “ma come farà a far tutto??”

Ecco, domanda giusta, la risposta è non può! 

è matematicamente impossibile che riesca a fare tutto fatto bene.
Lo stesso Manny TuttoFare non fa tutto da solo, ma è aiutato dai suoi fedelissimi amici. (Inoltre lui si occupa di un solo lavoro alla volta, svolgendo una sola professione). 

è vero che una persona può occuparsi di preparare l’intera merenda e l’allestimento di tutta la sala, ma come può poi riuscire a gestire da sola e allo stesso tempo sia i 25 bambini sia i 25/30 adulti presenti evitando che accada qualche imprevisto e che qualche bambino si faccia male? 

Ti faccio un esempio: sei a casa insieme a tuo figlio. Siete voi due soli un pomeriggio. Sei assolutamente in grado di prenderti cura di lui, di preparargli la merenda, mangiarla insieme e giocare insieme. Però allo stesso tempo sai che è impossibile riuscire a prevenire ogni incidente, per via della sua imprevedibilità.
Sì, perché con loro la creatività vive e agisce nel gioco, quindi accade che il gioco della capanna creata con i cuscini si trasforma nel gioco del nascondino, che poi si trasforma in un altro gioco, e ad un tratto lui corre, inciampa nel cuscino e cade a terra sbattendo la testa sul pavimento.

È difficile prevedere l’incidente, anche se sei solo tu sola in casa con tuo figlio, quando il rapporto è 1 a 1.

Questo per via dell’imprevedibilità dei bambini.

Ti capita mai, ad esempio, che un attimo prima il tuo piccolo sia un tenero angioletto che colora tranquillo alla sua scrivania e un attimo dopo si sia trasformato in Taz, il diavolo della Tasmania dei Looney Tunes, che corre, salta, lancia cose e colora il muro della casa con i pennarelli?

Non è strano il tuo bimbo, è proprio una caratteristica dei bambini.

Sono maldestri, distratti, lunatici, pasticcioni o più semplicemente inimmaginabili e imprevedibili.

E quindi come fa un’animatrice da sola a riuscire a prendersi cura di ben 25 bambini?

È possibile che, all’inizio, l’Animatrice-TuttoFare riesca a gestire l’arrivo degli ospiti adulti e bambini, occuparsi della gestione della merenda e  organizzare il gioco dei più piccoli, ma poco dopo la festa si trasformerà in un enorme caos.

Poiché a inizio festa i bambini sono pochi e rimangono per un po’ in fila silenziosi e ordinati, uno dietro l’altro, pronti ad aspettare il proprio turno.

Ma poi accade che si annoiano, si stufano e si innervosiscano.

Quindi iniziano a urlare, correre, arrampicarsi.

Inciampare, cadere e farsi male.

E la fila ordinata diventa un mucchio di bambini che si spingono e si picchiano per voler primeggiare, cercando un’attenzione che l’animatrice non può dare loro.

L’animatrice poi urlerà per farsi sentire dai bambini e richiamare la loro attenzione. E se la voce non sarà abbastanza forte, ricorrerà al suo fischietto o al megafono.

E i piccoli infastiditi e invogliati dalle urla, grideranno a loro volta ancora più forte.

Gli strilli dei bambini e dell’animatrice porteranno ad un alzamento del volume generale, con conseguente alzamento del volume della musica, diventando così impossibile per te e gli altri adulti presenti alla festa, effettuare una conversazione.

Con la conseguenza che i genitori vorranno andar via prima del previsto, tu vorrai terminare la festa velocemente e tutti andrete a casa con gran mal di testa!

Quindi torniamo alla domanda iniziale: “Perché c’è un animatrice ogni 7/8 bambini con Polvere di Fata?

Perchè con la presenza di un’animatrice professionista ogni 7/8 bambini, riusciamo non solo a mettere in pratica il progetto di animazione pedagogica che abbiamo studiato appositamente per te e la tua festa, ma riusciamo a seguire, gestire e controllare al meglio ogni bambino durante tutto il pomeriggio, così da poter assicurare a te e ai genitori dei piccoli una maggiore sicurezza dell’incolumità dei bambini.

Grazie alla nostra animazione pedagogica, infatti, i bambini sono naturalmente coinvolti e partecipano senza forzature né costrizioni alle attività ludiche e creative proposte.

Il risultato è che i bambini sono felici e al sicuro e tu puoi goderti la festa in tutta tranquillità, rilassarti e chiacchierare con gli altri adulti presenti alla festa.

Se vuoi un’animazione pedagogica alla tua festa che rispecchi le caratteristiche e i desideri di tuo figlio, un metodo che unisce giochi pedagogici, attività creative e sensoriali che non solo intrattengono e fanno divertire i bambini, ma insegnano loro qualcosa del mondo che li circonda e di loro stessi.

Scrivimi a info@polveredifata.com 

ti invierò maggiori informazioni e fisseremo un appuntamento per parlare della festa più adatta a te e al tuo bambino, davanti a una tazza fumante di cioccolata o te caldo.