Ormai siamo praticamente arrivati a Natale.
Ci sono luminarie in ogni luogo, i parenti sono stati invitati, le letterine scritte e i regali quasi tutti acquistati.
Ora non resta che prepararsi per affrontare queste giornate di feste e grandi mangiate!

Domani terminerà la scuola e inizieranno le vacanze di Natale per i tuoi figli.
Se hai la fortuna di poterti prendere 2 settimane di ferie, avrai 16 giorni da trascorrere insieme loro. Giornate che saranno sia piacevoli sia complicate, poiché le giornate di festa tra famiglia e parenti portano sempre un po’ di stress.

Quindi… Come sopravvivere alle feste di Natale?

Con i giusti accorgimenti e tanta pazienza, potrai non solo sopravvivere alle feste ma trascorrerle al meglio insieme ai tuoi figli.
Perché lo sai, i bambini possono fare la differenza tra una festa ben riuscita e un insopportabile caos.
La tua sala da pranzo può trasformarsi in una giungla e i bambini in piccoli elefantini e scimmiette che saltano, corrono, urlano mettendo a ferro e a fuoco la tua casa e soprattutto distruggendo la tua serenità!

Ecco quindi 5 consigli su come sopravvivere e trascorrere al meglio le feste di Natale:

1) Pianificazione
Cerca di pianificare le tue giornate di festa.
Hai davanti a te molte giornate in cui i tuoi bambini saranno molto attivi, ci sarà tanta gente in giro e per casa, confusione e stress.
Organizzando in precedenza cosa andrete a fare durante la giornata e la settimana in corso, eviterai la noia, lo stress e l’ansia, sia tua sia dei bambini, oltre al fatto che risparmierai tempo.
Se i bambini sono grandi, puoi anticipare loro parte del programma, così che si organizzino con vestiti e attività da svolgere, si tranquillizzino e si sentano maggiormente coinvolti nella vita di famiglia.
Puoi, ad esempio, anche coinvolgere i tuoi bambini nella parte di pianificazione delle giornate, chiedendo a ciascuno cosa piacerebbe loro fare durante queste vacanze.
Il mio consiglio è di organizzare sia giornate dedicate alla famiglia, intesa come vostro nucleo familiare, sia dedicate ad amici e parenti.
Giornate sia a casa sia fuori casa. È bellissimo andare al cinema, a pattinare, a sciare e a trovare tutti i parenti, ma le vacanze sono anche un occasione per rilassarsi e riposarsi.
Quindi stare a casa e riposare è uno dei piccoli piaceri che dobbiamo concederci.

2) Coinvolgimento
Coinvolgi i tuoi bambini nei preparativi delle feste e delle varie attività. Tu avrai meno da fare e loro si renderanno e si sentiranno utili.
Ad esempio, durante il pranzo di Natale, i più piccoli possono occuparsi di apparecchiare la tavola, mentre i più grandi possono occuparsi di preparare le tartine, con il coltello da burro possono stendere il burro sul pane e poi adagiare i salumi o il salmone sopra, creando le tartine.
Oppure ancora, soprattutto se hai dei bambini creativi, potresti far preparare loro il tovagliolo in stoffa a forma di barchetta o qualsiasi altra cosa siano in grado di fare oppure preparare il centrotavola.
Qui l’utilità sarà accompagnata dall’orgoglio poiché, come con le tartine, saranno felici e orgogliosi di dire a tutti che l’hanno fatte loro.

3) Tempo
Se non puoi staccare completamente dal lavoro, dividi però bene il tuo tempo.
Quando lavori, fai presente ai tuoi figli che stai lavorando e che quindi non devono disturbarti, magari occupando il loro tempo con disegni, lavoretti o i propri compiti.
Ma poi, nel momento in cui sarà ora di dedicare tempo a loro e al gioco, metti via tutto, telefono compreso, e concentrati soltanto sul gioco e sui tuoi bambini.
I bambini hanno l’incredibile capacità di vivere nel presente. Loro apprezzano moltissimo il tempo che tu dedichi loro, anche se è davvero poco nell’arco della giornata.
L’importante è che quando sei con loro dedichi il tuo 100%.

4) Gioco
Le vacanze sono il momento migliore per stare insieme e per giocare insieme.
In realtà i bambini oggi hanno davvero poco tempo per giocare, quindi è importante che durante le vacanze giochino.
Il gioco sarà sia solo, sia libero, sia insieme.
Utilizza il tuo tempo libero per giocare con i tuoi figli. Giochi di società, giochi di ruolo, giochi di una volta, l’importante è giocare insieme.
Lascia da parte i giochi elettronici e prediligi quelli in cui c’è una vera interazione col gioco e con tuo figlio.
Scegliete giochi in cui si utilizza il cervello, come i giochi di carte, la Bomba, il Labirinto o il Cluedo, giochi divertenti come quello dei pinguini sul ghiaccio o il gioco delle scimmie, giochi manuali come i lego o i puzzle e i giochi di movimento come il nascondino (anche in casa, se non ci hai mai giocato devi assolutamente farlo, perché è davvero divertentissimo! ;) ) o il Twister.
Ci sono moltissimi giochi che sono perfetti per le feste, e mi raccomando coinvolgete tutta la famiglia! Zii, nonni e i cugini, anche e soprattutto quelli grandi!!

5) Relax
Prendi del tempo per te stessa per leggerti un libro, fare un bagno caldo o andare al cinema.
In questo periodo di festa capita molto più spesso di incontrare i propri parenti e di voler passare del tempo con la famiglia.

Approfitta della zia e della nonna che vogliono passare del tempo con i tuoi figli, e goditi un pomeriggio o una serata da sola o in compagnia del tuo uomo.
Qualche ora alle terme, un massaggio o semplicemente una passeggiata sono un vero toccasana!

Ora non mi resta che augurarti buon Natale e buone feste!

E per l’anno nuovo, se desideri rilassarti durante le tue feste, sia di famiglia sia che siano compleanni, Battesimi o Matrimoni, facendo l’ospite alla tua festa e quindi senza pensare alla gestione dei bambini

Scrivimi a info@polveredifata.com 

e regalati l’animazione dei bambini!

Polvere di Fata è nata sì per l’intrattenimento dei bambini, ma anche per la serenità dei loro genitori! ;)

Ti aspetto!

Un abbraccio, 

Chiara