Qualche anno fa è scoppiata la moda degli unicorni e anche quest’anno sono ancora tra gli animali fantastici preferiti dei bambini.
Ecco che quindi nel momento in cui si parte con l’organizzazione della festa di compleanno del proprio bambino, non è così inusuale che la richiesta cada sulla scelta di una festa a tema unicorno.

Ma cosa e come organizzare una fantastica e originale festa a tema unicorno?

È una domanda che mi viene posta molto spesso. Spesso infatti ricevo email e messaggi in cui mi si chiede consigli e idee per preparare una festa a tema.
Quindi ho deciso di condividere con tutti le mie idee, scrivendo degli articoli specifici sul blog.
Ecco che quindi con l’appuntamento di oggi ti racconto come puoi preparare una festa a tema unicorni per la festa di compleanno di tuo figlio o tua figlia.

Un pizzico di Polvere di Fata ed entriamo nel mondo di fiabe e leggende e andiamo ad incontrare gli unicorni!

5 CONSIGLI PER ORGANIZZARE UNA FESTA A TEMA UNICORNO

1) PENSA ALLA LOCATION PIÙ ADATTA

Dopo che avrai pensato alla data della festa è necessario pensare subito al luogo in cui vuoi festeggiare. Data la tipologia di festa sarà bello festeggiare sia all’aperto sia al chiuso. All’aperto devi però trovare il posto più adatto, un luogo non troppo dispersivo, con anche un po’ d’ombra e facilmente raggiungibile. Devi anche considerare l’orario della giornata in cui effettuerai la festa, per non trovarti in mezzo a più feste e a troppi bambini.
Mentre se preferisci festeggiare al chiuso, devi pensare se effettuare la festa a casa o in una sala prenotata per l’occasione.
In ogni caso devi valutare quale luogo della location è più adatto alla merenda, alla “sosta” e chiacchiere degli adulti e quale ai giochi.
Scegliere la location giusta è molto importante per avere i giusti spazi in cui giocare e festeggiare, e per delimitare la festa a quel luogo specifico.

2) SCEGLI LA PALETTE DI COLORI

La palette di colori può essere totalmente a tua discrezione. Esistono unicorni di tutti i colori. Quindi scegli il colore o i colori che ti piacciono di più.
Puoi utilizzare i colori pastello oppure i colori fluo, i colori dell’intero arcobaleno oppure focalizzarti su un paio di colori. Scegli i colori e lo stile che vuoi dare alla tua festa e lasciati ispirare dagli unicorni!
Fai solo attenzione a non mischiare troppi colori.

3) INVITI E DECORAZIONI

Per creare l’effetto WOW ..gli inviti e le decorazioni dovranno essere rigorosamente a tema con la festa.
L’invito puoi crearlo al pc e inviarlo alle mamme via whatsapp oppure farti aiutare dal tuo bambino e creare insieme l’invito su cartoncino.
Mentre per le decorazioni e il tovagliato puoi trovare le decorazioni in qualche negozio specifico di articoli per feste oppure direttamente su internet. (Io ti consiglio yourfunnybunny.it ha delle cose veramente molto belle ed originali).
Per i regalini di fine festa da dare agli invitati, puoi pensare di regalare un unicorno di peluche ciascuno oppure una matita con gomma unicorno (ce ne sono di molto carine da Legami).
Il mio consiglio, soprattutto se scegli di fabbricare da sola le decorazioni e gli inviti, è di trovare l’immagine che ti piace di più e che rappresenta la tua festa e poi duplicarla su tutti i dettagli grafici e decorativi della festa.

4) UNICORNI PER TUTTI

Per trasportare i bambini ancor di più all’interno del tema, potresti trasformarli tutti in piccoli sfavillanti unicorni.
Puoi infatti acquistare dei tutù colorati e cerchietti unicorno da far indossare ai bambini durante la festa.
Inoltre potresti far venire una truccatrice che si occupi di truccare il viso dei bambini (o le braccia) a tema unicorno, così che ogni invitato si senta parte della magia della festa.

5) ATTIVITÀ PER LA FESTA

Per intrattenere i bambini, affinché non ti distruggano casa o la festa, devi pensare a delle attività con cui possano giocare e divertirsi.

Ad esempio, potresti creare un set fotografico con una parete addobbata a tema e qualche stampa o palloncino di unicorno a lato. I bambini, truccati e mascherati, saranno felicissimi di sfilare e farsi fotografare (potresti anche stampare al momento le foto e regalarle ai bambini a fine festa).

Gli unicorni sono famosi per essere, tra le altre cose, introvabili. Puoi quindi organizzare una sorta di caccia all’unicorno proponendo il gioco nascondino al contrario, in cui un unicorno (bambino) si dovrà nascondere e rimanere nascosto finché tutti gli altri unicorni (bambini) non l’avranno trovato.

Oppure puoi proporre un’attività creativa in cui ogni bambino può dipingere il proprio unicorno su una tela utilizzando gli acquarelli e tantissimi brillantini.

 

Queste sono 5 piccole idee che ti consiglio da esperta del settore, ma sicuramente il tuo bambino avrà mille altre idee da voler mettere in pratica.
Fammi sapere com’è andata! 😉

 

Mentre se hai bisogno di aiuto per la gestione dei bambini durante la festa, non esitare a contattarmi!

Tenere a bada 10, 15 o 20 bambini da soli non è affatto facile, soprattutto se non è il tuo mestiere.

Io posso aiutarti con l’animazione dei bambini per l’intero pomeriggio, organizzando tantissime attività adatte a loro e alla loro età, allo spazio a disposizione e ovviamente cucite sui tuoi desideri e quelle del tuo bambino.

Così tu potrai pensare soltanto a rilassarti, chiacchierare e divertirti con i tuoi ospiti.

Per sapere se sono libera il giorno della festa di compleanno del tuo bambino, contattami! Clicca qui.