Questa domanda mi è stata posta da una sposa ad un primo incontro, poiché era alla ricerca di una location che potesse ospitare tutta la sua famiglia e i suoi amici durante il suo ricevimento di matrimonio.

Lei ha 3 bambini, due gemellini di 4 anni e una bambina di quasi 2.
E quindi oltre a pensare ad un servizio di intrattenimento per i suoi bambini e per i figli dei suoi più cari amici, chiedeva un consiglio a me sulle location di matrimonio.
E mi chiese: ci location per matrimoni a misura di bambino?

Sì, ci sono alcune location che sono a misura di bambino, mentre ce ne sono altre che non lo sono.

Ma, cosa rende una location a misura di bambino?

Partiamo con il dire che la presenza di giochi al suo interno, non la rendono necessariamente a misura di bambino.
Anche perché alle volte i giochi presenti non sono adatti ai bambini.
Mi è capitato di trovare scivoli altissimi, cui la discesa faceva paura anche a me, altalene posizionate su pendii, giostrine arrugginite e casette abitate da topolini tutt’altro che carini.
Quindi ecco che la presenza di giochi all’interno di una location, non la rendono automaticamente a misura di bambino.

Cosa rende una location a misura di bambino?

Vorrei fare prima un passo indietro e ragionare con te su cosa sono e come sono nate le location per matrimoni.
Le location per eventi sono principalmente residenze d’epoca, ville e castelli che sono stati messi in ordine e a norma per diventare strutture che ospitano eventi per adulti.
Questo significa che sono nate per ospitare principalmente adulti e hanno al loro interno arredamenti e strutture che non sono particolarmente adatti ai bambini.
Ci sono saloni, porticati e giardini con mobili, suppellettili ed oggetti che in presenza di bambini possono trasformarsi in pericolosi parchi giochi.
L’albero secolare, le statue, le colonne, la fontana del 1500 sono visti come gioco dai bambini e possono essere utilizzati in maniera inappropriata, col rischio che le cose si rompano e che i bambini si facciano male.

E quindi come si fa a trovare e scegliere una location che sia realmente a misura di bambino?

È necessario capire se le location hanno le caratteristiche che le rendono kids friendly.

Ecco quindi che ho deciso di condividere con te, una lista con le 8 caratteristiche che rendono una location a misura di bambino.
Con questa lista puoi confrontare la tua location e capire se è o meno adatta ai bambini.

CARATTERISTICHE CHE RENDONO UNA LOCATION A MISURA DI BAMBINO:

1) MENÙ BIMBI, dev’essere equilibrato con carboidrati, proteine e verdure (e non la solita cotoletta impanata e patatine fritte!).

2) PARCO GIOCHI A NORMA DI LEGGE, con superfici antitrauma, giochi sicuri e adatti almeno alla fascia d’età 3 – 6 anni.

3) PROTEZIONI DI SICUREZZA, come cancelli che si possono chiudere e zone pericolose (piscina, lago, torrente, ecc.) ben delimitate e recintate

4) STRUTTURA SENZA BARRIERE ARCHITETTONICHE, con rampe apposite per i passeggini e sedie a rotelle, ascensori, ma anche scale con scalini non troppo alti o stretti e facilmente percorribili da tutti (banalmente anche dalla nonna 80enne)

5) ATTREZZATURE PER BAMBINI, come seggioloni, alza sedie, fasciatoio, riduttori, lavandino basso o sgabello.

6) SALA RELAX, in cui i bambini possano riposare e le mamme allattare tranquille.

7) SPAZIO GIOCO, sia all’aperto sia al chiuso in cui i bambini possano giocare al sicuro.

8) PERSONALE cordiale, disponibile e pronto ad eventuali capricci dei bambini.

Ti avviso già che le location che hanno tutte queste caratteristiche sono ben poche.
Però ce ne sono tante altre che hanno almeno 2/3 caratteristiche.

Alcune di queste caratteristiche, se mancano, possono essere problemi risolvibili da te stessa, poiché puoi richiedere un menù personalizzato per i tuoi bambini, procurare seggioloni, fasciatoi, riduttori, portare dei giochi per i bambini, far preparare una sala per il relax di mamme e bambini.
Altre caratteristiche invece non possono essere aggirate e i problemi risolti.

Sicuramente avere qualcuno che si occupa della gestione, cura, gioco e sorveglianza dei bambini.. sarà quel tocco in più che renderà il tuo matrimonio a misura di bambino, anche se la location non è particolarmente adatta.

Un vero professionista è infatti in grado di trovare il giusto spazio in cui far giocare i bambini, renderlo a misura di bambino e far in modo che i piccoli non si aggirino da soli per la location.

Io offro questo servizio.
Mi occupo a tutto tondo dei bambini: preparo un’area gioco adatta all’occasione e mi occupo di ogni loro necessità per tutta la giornata, dalla pappa alla nanna, dal cambio pannolino al gioco, in maniera tale che i genitori dei piccoli possano godersi la festa in tranquillità, sapendo che i loro piccoli sono al sicuro.

Se vuoi sapere se sono libera il giorno del tuo matrimonio, scrivimi un’email a info@polveredifata.com o compila il form che trovi qui.
Riceverai tutte le informazioni su come lavoro, chi sono e i dettagli sul servizio svolto ai matrimoni, inclusi i costi.