I dinosauri, i grandi e maestosi animali del passato. Affascinano da sempre grandi e piccini.
Inventiamo, leggiamo e guardiamo le storie più disparate di questi giganti vissuti miliardi di anni fa.
Attraggono, spaventano e incuriosiscono.
Personalmente da piccola mi piaceva moltissimo il cartone “Piedino e la valle incantata”, ma avevo una gran paura dei “denti aguzzi” tant’è che mi son sognata l’attacco del T-Rex di Jurassic Park per anni.
Col tempo poi io mi sono allontanata moltissimo da questi esseri, (grazie per l’appunto ai miei incubi), ma mi rendo conto che invece ci sono tantissimi bambini che sono innamorati dei dinosauri. Conoscono i nomi di ogni specie, sanno dove e quando sono vissuti.
Sono dei veri e propri esperti.

Capirai bene quindi, che in questi 6 anni di attività, mi sono capitate moltissime feste a tema dinosauri.
Come quella che sto organizzando per Alessia, per il mese prossimo, una festa improntata sul viaggio nel tempo alla ricerca dei dinosauri.

E quindi ho pensato: Ecco, oggi racconto una festa che parla di dinosauri!
Ho deciso quindi di condividere con te qualche idea che è saltata fuori per la festa di Alessia e aiutarti dandoti dei reali consigli pratici per organizzare una festa a tema dinosauri per la festa di compleanno di tuo figlio o tua figlia.

Un pizzico di Polvere di Fata e via: entriamo nella macchina del tempo e andiamo ad incontrare i dinosauri!

5 CONSIGLI PER ORGANIZZARE UNA FESTA A TEMA DINOSAURI

1) LOCATION

I dinosauri, in quanto animali, vivono all’aperto e quindi un parco o un giardino è sicuramente il luogo ideale in cui festeggiare.
Non farti fermare dalla stagione, una festa all’aperto ad ottobre può essere piacevole come a maggio. Anche in autunno, in inverno o in primavera è davvero molto bello trascorrere una giornata di giochi all’aperto. I parchi e i giardini ci regalano tutto l’anno un meraviglioso parco giochi naturale in cui poter correre, arrampicarsi, stare in equilibrio, inventare storie e giocare insieme.

Ricorda però di scegliere il luogo adatto. Non deve essere né troppo umido né troppo caldo, dev’esserci ombra e sole, dev’essere un luogo non troppo dispersivo e facilmente raggiungibile dai tuoi invitati.
Inoltre devi considerare l’orario più adatto alla festa, anche in base alla stagione (a luglio alle 16 al parco si muore di caldo!) e all’affluenza, per non trovarti in mezzo a più feste e a troppi bambini.

Se il parco non fa al caso tuo, anche un ambiente chiuso può trasformarsi in una bella giungla in cui giocare ai dinosauri.

Scegliere la location giusta è molto importante per avere i giusti spazi in cui giocare e festeggiare.

2) PALETTE DI COLORI E DECORAZIONI

I dinosauri vivevano nelle foreste del nostro pianeta, quindi il verde, il grigio e il marrone saranno i colori chiave per una ricostruzione fedele al paesaggio. Quindi l’erba e le piante, vere o finte, potranno essere un ottimo aiuto per creare l’allestimento e la scenografia della tua festa.
Per creare l’effetto WOW ricorda di prestare attenzione ai dettagli: gli inviti, le decorazioni e il tovagliato dovranno essere tutti rigorosamente a tema con la festa.
L’invito puoi crearlo al pc e inviarlo alle mamme via whatsapp oppure farti aiutare dal tuo bambino e creare insieme l’invito su cartoncino, magari tutto verde con un grande dinosauro che vuole uscire dal biglietto.

3) MERENDA

Con tutto questo verde vien voglia di pranzare tutti insieme all’aperto e quindi fare un bel picnic è davvero un’ottima occasione anche per trascorrere tutta la giornata insieme. (tra l’altro va molto di moda quest’anno)
Basterà avvisare per tempo i tuoi ospiti e preparare delle tovaglie da picnic all’ombra con dei bei cuscini, su cui i tuoi ospiti potranno sedersi tranquilli a chiacchierare e pranzare.

Ecco che quindi la party box sarà un ottimo e simpatico contenitore del pranzo (o della merenda).
Ricorda di preferire il cibo finger food, che è più maneggevole e adatto a queste occasioni.
E, soprattutto se festeggi in estate, ricorda di preferire frutta e verdura, che sono sicuramente apprezzati anche dagli altri genitori e più adatti al caldo della stagione. (le baby carotine dell’Esselunga, ad esempio, piacciono moltissimo ai bambini! 😉)
I cibi troppo zuccherati portano soltanto ad avere più sete.
Puoi pensare eventualmente di inserire nella tua merenda dei biscotti a forma di dinosauro, così da avere più elementi visivi che richiamano il tema.

4) DINOSAURI A VOLONTÀ

In tutta questa bellissima scenografia non possono mancare i protagonisti della giornata, i dinosauri.
I dinosauri giocattolo, quelli di plastica colorata, sono perfetti per l’occasione.
Li puoi prendere di diverso colore, specie e dimensione.
Puoi posizionarli sul tavolo del buffet, tra gli allestimenti, sulle tovaglie da picnic, sui tavolini e le sedie.
Puoi dividerli per specie o spargerli in tutta la location della festa.
Saranno quel tocco in più.
Inoltre, in caso di mancanza di animazione, saranno di aiuto al gioco dei bambini.

5) ATTIVITÀ PER LA FESTA

Intrattenere i bambini, affinché non ti distruggano casa o la festa, è fondamentale!
Devi pensare a delle attività con cui possano giocare e divertirsi.
Ecco alcune idee:
Per esplorare questo fantastico mondo c’è bisogno di grandi esploratori con lente di ingrandimento e pennello da paleontologo.
Potresti nascondere in giro i dinosauri e farli trovare ai bambini.. per una caccia ai dinosauri! (con magari impronte-indizio qua e là).
Potresti poi nasconderne alcuni all’interno di recipienti colmi di sabbia e far sì che i bambini possano scoprirli solo utilizzando il pennello, come i veri paleontologi cercano i fossili!
Oppure potresti trasformare i bambini in dinosauri, con cartoncini, forbici e colori ognuno potrebbe creare la propria maschera da dinosauro.

 

Queste sono 5 piccoli idee che ti consiglio da esperta del settore, ma sicuramente il tuo bambino avrà mille altre idee da voler mettere in pratica.

Se poi hai bisogno di aiuto per la gestione dei bambini durante la festa, non esitare a contattarmi!

Tenere a bada 10, 15 o 20 bambini da soli non è affatto facile, soprattutto se non è il tuo mestiere.

Io posso aiutarti con l’animazione dei bambini per l’intero pomeriggio, organizzando tantissime attività adatte a loro e alla loro età, allo spazio a disposizione e ovviamente cucite sui tuoi desideri e quelle del tuo bambino.

Così tu potrai pensare soltanto a rilassarti, chiacchierare e divertirti con i tuoi ospiti.

Per avere maggiori informazioni e per sapere se sono libera il giorno della festa del tuo bambino, clicca qui.