Sono stata contattata da Patrizia, mamma di Benedetta, perché vuole organizzare una festa con pigiama party a casa per i 7 anni della sua bambina.
Fin qui tutto ok, quando però sono andata a parlare con lei, ho appreso che non solo voleva un allestimento a tema con tende, materassini e cuscini per il pigiama party, ma anche e soprattutto un allestimento che fosse ecologico e senza sprechi.

È davvero possibile organizzare una festa di compleanno ecologica?

Certo che sì.
È opportuno effettuare qualche accorgimento in più, ma sicuramente è possibile organizzare una festa per bambini ecologica.

VEDIAMO INSIEME COME FARE: ECCO I MIEI CONSIGLI

Per prima cosa gli inviti: si possono creare al pc e inviare alle mamme tramite whatsapp! Semplice ed ecologico.
Fin qui è tutto molto semplice e intuitivo, veniamo alla parte difficile: l’allestimento.

L’ideale sarebbe eliminare tutti i prodotti monouso e preferire coordinati che possono essere lavati e riutilizzati in seguito.
Come ad esempio utilizzare una tovaglia e tovaglioli in tessuto e poi piatti, bicchieri, vassoi e contenitori per il cibo e le bevande in vetro, ceramica, metallo e legno.
Mi rendo perfettamente conto, però, che in una festa di compleanno per bambini alcuni prodotti possano risultare poco adatti poiché delicati.
Spesso infatti i bimbi fanno cadere le cose e quindi il piatto in ceramica o il bicchiere di vetro può rompersi facilmente, con la conseguenza che oltre al danno di aver rotto qualcosa che poteva essere prezioso (anche solo emotivamente), si rischia che i bambini si facciano male.
Ecco che quindi la plastica dura o la bioplastica ci può venire in soccorso.

I COORDINATI PER LA TAVOLA

Preferendo sempre i prodotti durevoli, possiamo pensare di utilizzare piatti, bicchieri e posate in plastica dura o bioplastica così che possano sopravvivere al passaggio dei bambini festa dopo festa.
Tali prodotti possono essere acquistati per la festa e poi riutilizzati in ogni occasione, anche ad esempio per un picnic al parco.

Oltre alla plastica dura ho citato la bioplastica (a cui sono molto affezionata).
Questo poiché la bioplastica è un materiale che è stato creato da piante e non dal petrolio, quindi non solo è ecologico dalla nascita, ma anche nel momento in cui dovrà essere smaltito, si biodegrada velocemente nell’ambiente e al 100% (può essere infatti gettato nell’organico).
Questo fa sì che acquistiamo un prodotto ecologico (ce ne sono di davvero molto belli), che può essere lavato più volte (anche in lavastoviglie) e quindi utilizzato in tante occasioni diverse.
Utilizzare tali prodotti è fattibilissimo nel momento in cui gli invitati alla festa sono pochi.

Ma quando abbiamo 20 o più bambini?

Quando alla festa partecipano 20 o più bambini e i rispettivi genitori, i prodotti da lavare diventano tantissimi, ecco che quindi possiamo utilizzare materiali monouso ma sempre 100% biodegradabili. (#plasticfree)
Esiste infatti tutta una gamma di prodotti (piatti, bicchieri, tovaglioli, posate) fatti di carta o legno che sono riciclabili al 100% e si possono gettare tranquillamente nell’organico.
Inizialmente questo tipo di prodotti erano molto costosi, difficili da trovare e anche –diciamoci la verità– bruttini esteticamente, mentre ora –per fortuna– riusciamo a trovarli in molti negozi sia fisici sia online, sono abbastanza economici e sono anche belli esteticamente.
(A me piacciono moltissimo quelli di Beatrice di FunnyBunny)

Riepilogando, alla base della nostra tavola c’è sempre una tovaglia in tessuto, delle brocche di vetro e vassoi/contenitori in ceramica, metallo o legno. Mentre per i coordinati della tavola sceglieremo in base al numero degli invitati, valutando se utilizzare la bioplastica o la carta/legno monouso.
Ora però dobbiamo pensare anche all’allestimento della sala e dello spazio sopra e intorno al tavolo della merenda.

COME ALLESTIRE LA SALA?

In una festa ecologica i palloncini sono sicuramente banditi.
Esistono però moltissimi altri prodotti che renderanno l’allestimento altrettanto bello e colorato.

Possiamo infatti realizzare (farlo tu o farlo fare) delle bandierine in stoffa colorata con il nome della festeggiata o con altre scritte, come ad esempio “party time”, “auguri”, “compleanno” o semplicemente colorate.
Le bandierine potranno non solo essere riutilizzate l’anno successivo, ma anche abbellire la camera dei tuoi bambini.
Oltre alle bandierine possiamo creare o acquistare pom pom, lanterne e ghirlande in carta che possiamo poi riutilizzare in altre feste o riciclare nella carta a fine festa.
In alternativa, o come aggiunta alle decorazioni presenti, possiamo utilizzare i giocattoli per dare un tocco di originalità e colore all’allestimento.
Ad esempio, il pigiama party di Benedetta sarà a tema unicorni e quindi abbiamo pensato di posizionare degli unicorni giocattolo e di peluche in giro per la stanza, che aiutino a ricreare la scenografia e la magia del mondo magico a cui si ispira la festa.

Utilizzando la stoffa, la carta e i giocattoli eviteremo l’utilizzo di plastica e lo spreco di materiale.

Ora che abbiamo pensato anche all’allestimento è necessario pensare ad un menù che possa rispettare il più possibile il tema ecologico della festa, magari evitando i cibi che hanno un imballaggio in plastica.

Un’accortezza in più –che puoi chiedere ai tuoi invitati– è l’utilizzo di carta riciclata come carta regalo. Puoi chiedere infatti di non acquistare la carta regalo, ma di effettuare il pacchetto con dei sacchetti di carta o della carta da giornale o altra carta che hanno già a casa, in questo modo anche i regali saranno un po’ più ecologici.

Questi sono i miei consigli per organizzare una festa ecologica per bambini.
Se pensi che possano essere utili a qualcun altro, non esitare a condividere questo articolo. 😉
Mentre se vuoi il mio aiuto con l’allestimento o l’animazione dei bambini alla tua festa, non esitare a contattarmi.
Puoi farlo cliccando qui o scrivendo a info@polveredifata.com