Da oggi inizia ufficialmente il countdown per Halloween.
Mancano esattamente due settimane alla festa in cui per una sera puoi essere chiunque tu voglia, in cui puoi vestirti come preferisci e andare in giro coi capelli all’insù (in fondo è il carnevale celtico, quindi tutto è concesso! 😉).
Dato che mi sento particolarmente ispirata da questo periodo magico e dalla magia della natura che cambia in autunno, ho deciso di creare questo articolo per darti dei consigli per dare un tocco di autunno alla tua casa.

Da quando ho iniziato a vivere da sola, ho iniziato a decorare la mia casa con colori e accessori diversi in base alla stagione.
Non è un’idea mia. Una coppia di amici dei miei, cambiano colore all’arredamento della propria casa ogni mese. Per loro ogni mese ha un colore diverso e lo esprimono vivendolo appieno e cambiando colore alle federe dei cuscini, alle candele e a tutti i tessili di casa.
Io sinceramente non so se riuscirei a starci dietro, ma l’idea mi piace molto.
Ecco perché io cambio le decorazioni in casa seguendo la stagione.
Quindi oggi ti do qualche consiglio per decorare la tua casa a tema autunno e a tema Halloween.

Per prima cosa: parola d’ordine autunno: utilizza ciò che ti piace di più dell’autunno per decorare la tua casa.
Fiori, foglie, spighe, castagne, rami, ghiande, pigne, fili di paglia.. pensa a ciò che ti piace di più della natura di questo periodo e utilizzalo per decorare la tua casa.
In questo modo sarà una decorazione a costo e spreco zero, ecologica e riciclabile al 100%.

I modi per decorare la tua casa sono davvero moltissimi, io ti consiglio di capire dove vuoi posizionare le tue decorazioni, in maniera tale da capire anche che tipo di materiali utilizzare e che tipologia di decorazione effettuare.
Il mio consiglio è di farti aiutare dal tuo bambino, anche in questa fase creativa. Magari lui avrà delle idee a cui tu non avevi pensato! 😉

5 idee per decorare la tua casa per l’autunno e Halloween

1) GHIRLANDA DI FOGLIE
Prenditi una mattinata o un pomeriggio per andare a raccogliere le foglie con il tuo bambino. Scarpe comode o stivaletti, una busta di carta ciascuno e via a cercare le foglie più belle.
Puoi cercare foglie dello stesso tipo ma di colore diverso, di tante forme diverse, tutte dello stesso colore oppure cercare foglie che messe tutte insieme creino una sfumatura di colori (ad esempio dal verde acceso/giallo al rosso).
Arrivati a casa lava quelle sporche di terra e poi metti ad asciugare le tue foglie.
Nel pomeriggio o nei giorni a seguire potrai creare la tua ghirlanda.
La potrai appendere alla porta di casa o anche in un angolo dell’ingresso o del soggiorno.
A seconda della tua fantasia e manualità, e quelle del tuo bambino, puoi scegliere la tipologia di ghirlanda da creare.

Ecco qualche idea:
Ghirlanda giocosa: puoi fare un disegno su un cartoncino e attaccare le foglie con la colla. Ad esempio puoi disegnare la faccia di uno spaventapasseri e attaccargli le foglie intorno per creare una bella sciarpa.
Ghirlanda classica: puoi attaccare le foglie con la colla su un cerchio di legno o cartoncino o su una gruccia in metallo modellata per l’occasione.
Ghirlanda elegante: puoi creare una treccia con dei fili di corda o di paglia, chiuderli a cerchio e decorarla con le foglie raccolte.

2) DECORAZIONI SUI MOBILI
Pigne, castagne, candele, foglie, rametti e nastro di juta. Utilizza questi elementi per addobbare i tuoi mobili.
Io, ad esempio, in casa ho più mobili decorati.
Ho un centrotavola rosso con sopra 3 pigne di grandezze diverse e una candela profumata, sul balcone ho due lanterne grandi, sulla mia scaletta decorativa ho un piccolo vassoio in legno con delle pigne e alcune ghiande, mentre sul tavolino davanti al divano ho creato un centro tavola con dei rami modellati per creare un cerchio, delle foglie rosse e gialle attaccate ai rami e una candela al centro.

3) DOLCI E CARAMELLE
Ottobre è il periodo in cui le bevande calde tornano ad essere quelle più apprezzate. Un tè caldo o una cioccolata sono la bevanda ideale per le giornate uggiose. Ma anche i dolcetti sono sicuramente ben graditi per coccolarci durante le sere fresche autunnali.
Inoltre la sera di Halloween alla tua porta potrebbero bussare dei bimbi a caccia di dolcetti, quindi devi assolutamente farti trovare preparata!
Per contenere i tuoi dolcetti puoi procurarti un vecchio paiolo da polenta, un porta vaso in metallo o un calderone da strega.
Puoi acquistare caramelle oppure preparare dei biscotti da decorare con miele, cioccolato o pasta di zucchero.
Preparare biscotti è una di quelle attività che creano affinità, quindi è perfetta da fare con il proprio bambino o con tutta la famiglia.

4) ENTRATA DA BRIVIDO
Se stai pensando di organizzare una festa a casa per la notte di Halloween, puoi preparare un ingresso da brivido per i tuoi ospiti.
Fatti aiutare dal tuo bambino a creare delle ragnatele utilizzando del cotone idrofilo o del filo di lana.
Attaccate il filo da una parte all’altra del corridoio, sopra e sotto, tutto incrociato.. e avrete creato un vero e proprio percorso ad ostacoli fatto di fili di ragnatela. I ragnetti attaccati qua e là, renderanno la vostra ragnatela ancora più bella.
(se non vuoi farlo all’ingresso puoi creare un piccolo percorso-gioco in un angolo della casa, così che possa diventare un gioco divertente per grandi e piccini)

5) ABITI STREGATI
Per accogliere i bambini alla tua festa o semplicemente quando suonano alla tua porta, fatti trovare preparata! Con un bel costume stregato sorprenderai tutti!
È anche un ottimo modo per giocare ai travestimenti insieme al tuo bambino.
Cerca i maglioni più strani o quelli che non usi più, gonne lunghe, calze e scarpe rotte, qualche vecchia camicia, nastri, sciarpe e scialli.
Puoi anche mettere a disposizione i tuoi trucchi.
Poi siediti e lascia che per una volta sia il tuo bimbo a scegliere per te vestito, trucco e parrucco!

 

Queste sono 5 piccole idee per decorare la tua casa a tema autunno e Halloween.
Se hai qualche idea nuova e diversa da voler condividere, scrivila nei commenti. Tante menti diverse creano idee diverse, se messe tutte insieme avremo tantissimi consigli e progetti da realizzare.

Mentre se sei alle prese con la tua festa di Halloween e hai bisogno di aiuto con le decorazioni o con l’intrattenimento dei tuoi ospiti più piccoli, non esitare a contattarmi.
Scrivimi a info@polveredifata.com e progetterò una serata di giochi e creatività adatta al tuo bambino e ai suoi amici, affinché sia una serata di divertimento per tutti!