Manca poco al tuo matrimonio e hai già preparato quasi tutto.
Hai acquistato l’abito e le scarpe, confermato il menù e inviato le partecipazioni.
Che emozione.. tutto inizia a prendere forma!

Finalmente arrivano le prime conferme.
E tra queste conferme ci sono anche quelle di amici e parenti che hanno deciso di portare i propri bambini al matrimonio.
Dalla tua precedente lista sapevi già che qualche bambino ci sarebbe stato e ora saprai finalmente quanti bambini saranno presenti.

Il numero degli adulti serve a capire quanti menù devono essere previsti e come organizzare i tavoli, ma anche sapere il numero dei bambini è importante. Non solo per l’assegnazione dei posti e per gestire i menù, ma anche perché dovrai decidere come comportarti nei loro confronti.

Qualsiasi sia il modo che deciderai di comportarti, i tuoi amici e parenti ti ringrazieranno moltissimo se penserai a loro e alle loro esigenze attraverso dei piccoli dettagli a loro dedicati.

Oltre alle wedding bag, al kit cucito e al beautycase con deodorante e trucco, che saranno molto apprezzati da tutti i tuoi invitati, potresti creare degli spazi a misura di famiglia dedicati ai tuoi cari che hanno anche delle esigenze particolari.

Ecco quindi che ho pensato proprio a te e ai tuoi invitati con bambini e ho creato una lista con 5 idee da poter facilmente applicare per rendere il tuo matrimonio a misura di famiglia.

Ecco qui le 5 idee family friendly:

1) Preparare una piccola nursery
Anche un mobiletto può diventare un fasciatoio accessoriato. Basta un cuscino o un lenzuolo pulito, con accanto teli monouso per fasciatoio, delle salviettine, del sapone, piccoli asciugamani, un po’ di crema/olio idratante, qualche pannolino e qualche gioco che possa tenere impegnato il bimbo durante il cambio. (Contattami per saperne di più sul nostro servizio Nursery)

2) Procurarsi dei seggioloni o alza sedie
Se i bambini sono piccoli sarà necessario prevedere dei seggioloni su cui possano sedersi comodamente durante il pasto.
Se il seggiolone è troppo ingombrante, anche gli alza sedia sono perfetti. Si legano comodamente ad ogni tipologia di sedia e tengono il bambino in alto, così che per lui sia più comodo mangiare.

3) Menù dedicato ai bambini
Non è necessario servire il pasto completo di 4 portate ai bambini, due portate sono più che sufficienti.
Adorano la pasta, sicuramente la mangeranno più volentieri del risotto, e amano anche la carne servita come hamburger o a polpette, mentre come verdura con purè o carote lesse vai sul sicuro! (Ma anche il classico menù cotoletta e patatine è ben apprezzato)

4) Area pappa-nanna
Chiedi gentilmente alla location di lasciarti libera una stanza da dedicare alla pappa e alla nanna.
Basterà semplicemente che la stanza sia adiacente al luogo in cui si terrà il ricevimento e che abbia la possibilità di essere oscurata.
Sarà necessario posizionare un tavolo (con una presa di corrente) e dei piccoli divanetti all’interno della stanza, procurarsi delle salviette, una tovaglia, alcune lenzuola pulite da posizionare sui divanetti e lo spazio sarà pronto.
Questa stanza sarà utilissima a tutte le mamme che dovranno allattare o preparare le pappe ai propri cuccioli, senza doverlo per forza fare nella sala comune o in un corridoio fortuito.
Questa stanza potrà poi essere utilizzata anche per la nanna, ognuno direttamente con il proprio passeggino/carrozzina oppure mettendo a disposizione dei materassini con cuscini, affinché i bambini possano riposarsi all’interno di una stanza tranquilla e a loro dedicata. (Contattami per saperne di più sul nostro servizio Baby Area)

5) Giochi o attività
Per la tua serenità è bene pensare di tenere impegnati i bambini durante il pasto.
Se ben stimolati infatti, i bambini saranno più tranquilli.
Potresti regalare loro un libricino con dei giochi per i più grandi o con dei disegni da colorare per i più piccini, macchinine o lego con cui possano giocare da soli e dei giochi da tavolo per giocare in compagnia.

Oppure potresti prenotare un servizio di animazione che li possa intrattenere per tutta la giornata, facendoli svagare e divertire.
In questo modo toglieresti anche ai genitori il “peso” di dover continuamente star dietro ai propri figli, donando proprio a tutti i tuoi ospiti delle ore di pura spensieratezza.
(Contattami per saperne di più sul nostro servizio di animazione e kids activity bag)

Ricorda che il servizio di animazione, per essere efficace, deve occuparsi dei bambini almeno durante tutto il pasto degli adulti, quindi con la possibilità di scegliere anche l’assistenza durante il pasto.
L’assistenza prevede la presenza del team di animazione che si occupa dei bisogni dei bambini per tutta la durata del pasto, aiutando quindi i piccoli a mangiare, tagliare la carne e versare l’acqua. Oltre ovviamente a intrattenerli per tutto il tempo in cui staranno seduti a tavola.
Deve poi naturalmente avere un programma di giochi e attività adatto alle diverse fasce d’età dei bambini e abbastanza vario, in maniera tale da non stressare o annoiare i bambini.
Queste caratteristiche sono molto importanti e fondamentali per un ottimo servizio di animazione dei bambini.


Ora che hai letto queste 5 idee per rendere il tuo matrimonio family friendly, non ti resta che metterle in pratica!
Lasciami un commento per dirmi che cosa ne pensi e se hai qualche idea in più per coccolare i tuoi ospiti.
Mentre se hai bisogno di maggiori informazioni riguardo ai miei servizi di intrattenimento e nido, scrivimi a info@polveredifata.com

A presto, 

Chiara

{fastsocialshare}