Mi sono innamorata de La bella e la bestia soltanto da qualche anno.

Quando ero piccola non mi piaceva, il cartone animato mi faceva molta paura, c’era il bosco di notte, il perdersi, i lupi, la bestia… tutto era motivo di tremore e paura. 

Motivo per cui non era tra i miei film preferiti, come ad esempio Mulan, Peter Pan o Pocahontas. L’avrò visto sì e no due volte.
Poi un giorno, qualche anno fa, una mia cara amica mi fa “non può non piacerti la bella e la bestia, guardalo!”. Quindi armata di pazienza e di computer sono andata su internet e mi sono vista il film in streaming. 

Da quella sera è nato un amore.
Mi sono letteralmente innamorata della storia. È avvincente, avventurosa e romantica tutte qualità che adoro in un racconto.
Inoltre lei, Belle, è fantastica. È una ragazza semplice ma allo stesso tempo coraggiosa, sognatrice, determinata, vorrebbe girare il mondo, vivere avventure… diciamo che mi ci ritrovo moltissimo! :)
E poi.. le canzoni. Le canzoni sono una più bella dell’altra! Dalla canzone del buongiorno alla canzone di Lumière, da quella della neve a quella del ballo. Le parole sono semplici eppure magiche. Ha una colonna sonora stupenda.

Quindi capirai bene che, nel momento in cui ho letto che avrebbero fatto il live-action, mi sono entusiasmata moltissimo.

Ero stata a vedere anche quello di Cenerentola qualche anno fa, che ho trovato davvero molto bello.

Principalmente perché ho visto in cenerentola una ragazza moderna e attiva, che non si abbatte difronte agli ostacoli che la vita le mette davanti, sempre pronta ad aiutare gli altri e capace di perdonare anche la matrigna più cattiva. 

E poi aveva un vestito incantevole e delle scarpe stupende. Chi non vorrebbe indossare un vestito color del cielo, confezionato utilizzando quasi 250 metri di stoffa e più di 10 mila cristalli Swaroski?

Tornando a La bella e la bestia, sono stata settimana scorsa al cinema a vedere il film. Ero in trepidante attesa da almeno 6 mesi.

Ma, devo dirti la verità, io mi aspettavo molto di più! Sono rimasta davvero molto delusa.
Il film è praticamente identico alla versione del 1991.

Hanno soltanto inserito un contesto storico e geografico, che nel cartone è quasi assente, Gaston è meno antipatico e tutto sembra un po’ più reale.
Ma tutto il resto, le scene e i dialoghi sono quasi identici all’originale!
Inoltre è lunghissimo. Giuro che non mi era mai capitato che mi si chiudessero gli occhi al cinema. Ho avuto un momento in cui stavo realmente per crollare.

Però non proprio tutto è uguale. Qualcosa l’hanno modificata.
Che cosa?
Hanno modificato la parte più bella del cartone: i testi delle canzoni!
Come sarà loro venuto in mente di modificarle?? Le parole delle canzoni erano già perfette!

Una delusione totale.
Posso capire che non si voglia stravolgere una storia già molto bella di suo, ma copiare in peggio un capolavoro di 26 anni fa.. lo trovo assurdo, stupido e insensato.
Sembra quasi che non avessero voglia di farlo, non avessero fantasia o peggio non abbiano avuto il coraggio di proporre qualcosa di nuovo.
Sono davvero molto delusa.
E rimango difficilmente delusa dalla disney.

E quindi ora che leggo che stanno per iniziare a produrre il film ispirato al Re Leone, sono davvero molto scettica.
Non sono sicura che darò i miei 8 euro al cinema per andare a vederlo, e se rovinano anche il Re Leone?

Preferisco andare a vedere qualcos’altro! 

Inoltre, per fare un serio live-action del cartone, vorrebbe dire utilizzare degli animali veri e non sono propriamente d’accordo su questo.

Nonostante organizzi feste in fattoria o con gli animali della fattoria a domicilio, in cui per l’appunto ci sono animali vivi che intrattengono, per certi versi, i bambini, è un momento che dura per al massimo un paio d’ore.
Inoltre nessun animale viene obbligato a fare qualcosa. I bambini semplicemente li accarezzano o li abbracciano.

Obbligare un animale a fare qualcosa che non è nella sua natura fare, come recitare, lo trovo brutto, innaturale, non umano.

In ogni caso vedremo come si evolverà questa situazione, per ora si sente parlare molto su chi darà le voci a chi e sembrerebbe che Beyoncè dovrebbe doppiare Nala, la mamma di Simba mentre James Earl Jones farà, come nel cartone, la voce di Mufasa.

E tu? Sei stata al cinema a vedere La bella e la bestia? Che cosa ne pensi del film?
Lasciami un commento per dirmi che cosa ne pensi!

A presto, 

Chiara

{fastsocialshare}