Oggi ti dico una cosa che ti potrebbe sconvolgere, detto da una che di professione fa animazione, e che a molti dei miei colleghi potrebbe non piacere: non è obbligatorio avere l’animazione dei bambini alla propria festa.

L’animazione non è per tutti e non è nemmeno utile averla, tra l’altro, se anche tu rientri nella categoria di persone di cui ti parlerò tra poco.

L’animazione dei bambini è ormai una moda, tutti hanno l’animazione dei bimbi alla propria festa e tutti la vogliono. 

Ma è realmente sempre necessaria? è davvero un servizio utile per te

Come leggerai tra poco, l’animazione dei bambini non è sempre utile, soprattutto in certe occasioni.

E non ti sto dicendo che non serve perché noi alla loro età giocavamo da soli con qualsiasi cosa e ora i bambini sono viziati! 

Viviamo quotidianamente in questa società e sappiamo perfettamente che l’animazione dei bambini è davvero utile ai bambini di oggi.
Purtroppo la tecnologia, la società, la scuola hanno allontanato i bambini dai cortili, dai parchi, costringendoli a passare la maggior parte del loro tempo al chiuso. Ed è naturale che ora loro non siano, talvolta, capaci di giocare tra loro. Non ne hanno il tempo. Né di imparare né di applicarsi e giocare. 

Oggettivamente guarda la tua giornata tipo e quella di tuo figlio: quanto tempo ha per il gioco libero? Due ore al giorno, quando va bene?
Come possono imparare a giocare insieme se non hanno il tempo per giocare assieme? Come possono inventarsi dei lunghi giochi di fantasia, imitazione e avventura, come facevamo noi un tempo, se non hanno lo spazio temporale per crearli?

Inoltre poi, colpa anche dei nuovi studi, i bambini sono sovraccaricati di informazioni e cose da fare. Un bambino di 7/8 anni esce da scuola e va a tennis, basket, inglese e musica, arriva ogni sera a casa stanco, spesso deve anche fare i compiti e il tempo per il gioco? Non c’è. E se ha il tempo per giocare è troppo stanco per farlo. 

E quindi sì, l’animazione è davvero molto utile. Se fatta bene e con ingegno l’animazione aiuta a creare il gruppo, aiuta i bambini a giocare insieme e da loro le idee e le possibilità per farlo. 

Ma l’animazione non è per tutti. 

Non sto parlando a livello economico, perché ormai se cerchi qualcuno che faccia animazione per bambini a pochi spicci, lo trovi sicuramente. L’Italia è il paese dell’arrangiarsi e dell’inventarsi il lavoro senza badare alla legalità, e quindi è pieno di ragazzine senza formazione, senza esperienza e senza assicurazione che ti chiedono 20/30/50 euro per intrattenere 25 bambini per tutto il pomeriggio. 

Ma non sto qui a raccontarti della differenza tra un’animazione professionale e una arrangiata al momento, perché sono sicura che sai riconoscere perfettamente la differenza tra un professionista e un animatore improvvisato.
Perchè la differenza c’è e si vede. 

Quando dico che l’animazione dei bambini all’interno di una festa di compleanno non è per tutti intendo dire che non tutti necessitano di questo servizio, poichè non per tutti è realmente utile. 

Vediamo quindi insieme i 5 motivi per cui l’animazione dei bambini alla festa del tuo bambino non fa al caso tuo.

Non dovresti acquistare un servizio di animazione per bambini quando:

1) HAI ORGANIZZATO LA FESTA IN UN PARCO GIOCHI
Che sia uno spazio al chiuso o all’aperto, i giochi come il castello, l’altalena, la piscina con palline o i gonfiabili sono attrezzature con cui il bambino gioca da solo. Il gioco libero è padrone di questi spazi. Il bambino non solo non ha bisogno di un animatore che organizza dei giochi, ma non lo vuole nemmeno.
Se quindi hai a disposizione dei giocattoli o attrezzature da gioco con cui i bambini possono divertirsi liberamente creando loro stessi giochi da soli o in compagnia, l’animazione non è necessaria.
Fare animazione all’interno di questo contesto non è soltanto difficile, ma non è nemmeno molto apprezzato dai bambini, che ovviamente riconoscono il posto come luogo di gioco libero e non sono interessati a fare qualcosa di diverso da ciò che si aspettavano di fare arrivando alla festa.

Dare ai bambini lo spazio per giocare liberamente è una cosa bellissima.
I bambini ne hanno davvero bisogno. Ormai i bambini hanno davvero poco tempo di giocare liberamente, ma il gioco libero non può essere effettuato insieme al gioco organizzato. Sono due attività che non vanno d’accordo. Si possono proporre ma in due tempi diversi. 

2) CERCHI UNO SPETTACOLO
Lo spettacolo dei burattini, di giocoleria, musica o teatro è uno spettacolo da palco in cui da una parte ci sono gli attori e dall’altra il pubblico. L’interazione è poca e soprattutto l’attività è statica. I bambini quindi staranno seduti e attenti per un determinato tempo in uno stesso spazio.
Il servizio di animazione invece si basa invece sul dinamismo e sull’interazione attiva e diretta con i bambini.
Spettacolo e animazione operano in due contesti simili ma in maniera differente, non sono quindi la stessa cosa.
Se vuoi quindi che i bambini stiano fermi e seduti per 2 ore ascoltando o guardando un qualcosa, non prenotare un servizio di animazione.

3) TUO FIGLIO ODIA L’ANIMAZIONE
Può capitare che tu sia tra quelle mamme che hanno i figli di natura molto timidi o al contrario molto estroversi e leader del gruppo.
Ci sono bambini infatti a cui avere l’animatore alla propria festa di compleanno non piace.
Non piace perchè essendo molto timidi si sentono in difficoltà a giocare con altri bambini ed essere al centro dell’attenzione.
Ci sono poi altri bambini che sono leader nati e adorano scegliere e decidere che cosa fare e quando farlo. Vogliono essere loro a decidere quali attività fare e non vogliono che ci sia qualcun altro che invece lo faccia al posto loro. 

Quindi perchè andare contro i voleri di tuo figlio?
Non acquistare un servizio che lui sicuramente boicotterà, perchè si sentirà in difficoltà.
Lo farai sicuramente più felice lasciandogli essere se stesso facendo ciò che più gli piace fare.
Anche se deciderà di passare tutta la giornata a giocare da solo con i lego, sarà felicissimo di averci giocato per il giorno del suo compleanno.
E ti dirò di più, sarà ancora più felice se tu giocherai insieme a lui!
 

4) HAI L’ANIMAZIONE DENTRO L’ANIMA
Se hai un’animatrice nell’anima e preferisci essere tu in prima persona a coinvolgere i bambini, fallo!

Per un bambino vedere il proprio genitore che organizza, gioca e partecipa ai giochi insieme a lui è davvero bellissimo. Soprattutto se durante i giorni “normali” non lo vede spesso.
Tuo figlio sarà felicissimo se vuoi essere tu l’animatrice della festa e vuoi creare giochi e giocare insieme a lui e i suoi amici. Sarà il regalo più bello di sempre.
Ma non prendere anche un servizio di animazione e boicottare le attività che l’animatore propone. Sai già che la sfida “tu contro animatore”, la vincerai sicuramente, perché anche se i suoi giochi sono più belli, stimolanti e creativi, tu sei la sua mamma! E niente e nessuno può batterti. 

Ma che senso ha acquistare un servizio di animazione e poi non usufruirne?
Quindi se non sei interessato ad avere un animatore perché semplicemente vuoi fare da te, non prenotare un servizio di animazione!

 5) NON VUOI L’ANIMAZIONE 
Sembra stupido da dire, ma ti assicuro che non è così. Quindi se per te l’animatore non svolge un lavoro utile, se non ti piace e non lo vuoi, non prendere un servizio di animazione!
Altrimenti durante la festa tu rimarrai insoddisfatta del servizio che non avresti voluto avere e l’animatore lavorerà male perché sentirà addosso il tuo giudizio e la tua insoddisfazione.

Mi è capitato, soltanto un paio di volte, per fortuna, che l’animazione alla festa non era gradita. Era considerata d’intralcio allo svolgimento tradizionale della festa.
Io e le mie animatrici siamo state boicottate per tutta la durata della festa dai genitori e parenti del festeggiato. È difficile e per niente gratificante per un animatore lavorare in questo stato. Proponendo giochi ai bambini che iniziano a partecipare ma poi vengono bruscamente interrotti dai genitori o parenti che si intrufolano e propongono altro.
Riunire i bambini, richiamare la loro attenzione, spiegare un gioco e finalmente metterlo in pratica e poi venire interrotti dai parenti che, proprio in quel momento, regalano i barattolini delle bolle di sapone, poi propongono lo zucchero filato e infine il gonfiabile, è –oltre che seccante- davvero frustrante.

Si rimane delusi per una festa che si definisce “venuta male” ma che in realtà non è dipeso dal proprio lavoro. Poiché boicottato per tutta la festa.

Quindi se non ti piace l’animazione, lascia da parte la moda e fai un grosso favore a te e all’animatore. Non acquistare il servizio! 

Se ti ritrovi in uno di questi punti, allora l’animazione non fa per te.
Non perdere tempo e soldi, non acquistarla!

Quando stai organizzando la festa dei tuoi figli cerca di capire cosa vuoi tu e cosa vogliono loro, così da non sprecare tempo e denaro ad acquistare un servizio che non ti serve e che non vuoi.

Sono soltanto soldi sprecati, che è meglio utilizzare per fare un bel regalo ai tuoi figli o partire per una gita fuori porta! ;) 


Pensi invece che l’animazione dei bambini possa aiutarti a creare una festa indimenticabile?

Contattami a info@polveredifata.com