Cosa hai guardato quando hai scelto la tua location per il tuo matrimonio o quali caratteristiche stai guardando nella scelta della location? 

Quando si sceglie la location per il proprio matrimonio, di solito si guarda la bellezza della struttura, la capienza, se è presente una cucina interna e come cucinano, si presta attenzione a dove si può preparare l’aperitivo e a dove si svolgerà il pranzo.

Quindi il fatto che la location sia pro o meno bambini raramente viene presa in considerazione.

In fondo, se non hai figli o nipoti, non hai alcun motivo di pensare se la location è family friendly o meno, giusto?

Ma quando invece hai dei bambini al ricevimento?

Ovviamente dovresti pensarci.

Se sei mamma o zia sicuramente ci farai più caso, guardando anche se ci sono spazi per il gioco dei bambini e se è il caso di prendere o meno un servizio di intrattenimento.

Spesso però di una location si guarda se c’è un prato, una stanza per il gioco dei bambini o un parco giochi e se fanno il menù ridotto, ma tutto il resto non viene guardato.

Sai che esistono location in cui odiano i bambini?

E fidati la parola odiare non è messa a caso!

In questi 10 anni che lavoro come animatrice mi è capitato davvero di tutto.
Mi sono sentita dire che non potevamo stare coi bambini in sala perché era antiestetico, mi è stato detto che noi e i bambini eravamo d’intralcio al ricevimento e che i bambini dovessero stare il più lontano possibile perché davano fastidio.

Sono commenti che sono al di là della mia prestazione.
Poiché nella mia vita lavorativa non ho mai avuto coppie di sposi insoddisfatti del servizio. Quindi il problema era proprio degli addetti ai lavori. 

Conosco musicisti, fotografi e wedding planner che a me (dietro le quinte) mi dicono che sono una santa perché loro i bambini non li sopportano, ma è un discorso che si fa a parte.
Non è per niente professionale ed etico che tu (addetto al catering/location) venga a dire a me e ai bambini (anche con presenti i genitori) che non siamo graditi.

I bambini fanno questo effetto: o li odi o li ami. Io sto col secondo gruppo! wink

Se stai cercando la tua location per il tuo matrimonio e sai già che saranno presenti anche i figli dei tuoi cari amici, fai in modo di avere una location pro bambini!

Perché?
Perché penso che non si tratti solo di fare una bella figura, ma si tratti di prendersi cura di tutti i tuoi ospiti.

E personalmente sarei molto triste nel vedere che la mia amica è stressata e stanca perché suo figlio non ha nessuno spazio in cui poter muoversi liberamente e giocare.
Non mi sono ancora sposata, ma quando capiterà sicuramente avrò molti bambini presenti al ricevimento, per il momento, tra gli amici e i parenti conto una decina di bambini, quindi chissà quanti saranno quando verrà il mio momento. laughing
Per questo penso che sicuramente farò molte domande sul tema bambini, perché voglio che anche loro siano trattati al pari di ogni altro ospite. Come è gusto che sia!

Quindi quando dico di cercare una location pro bambini o kids friendly è perché purtroppo la presenza di un giardino e un menù dedicato, non sono le uniche due cose a cui devi fare attenzione!

Mi è capitato infatti di stare in stanze di hotel in cui i bambini non potevano colorare, correre, sedersi sulle sedie o sui tappeti.

Mi è capitato di essere d’accordo con la sposa con l’avere una stanza della villa per il gioco dei bambini e invece arrivando sul posto la stanza era occupata da tavoli e sedie per il matrimonio del giorno successivo, e quindi aver passato tutta la sera con i bambini in un angolino della sala, accanto al bagno.

Sono stata in un agriturismo in cui volevano far mangiare i bambini all’aperto sotto un temporale, perché il piano B per i bambini non era previsto.

Sono stata in un castello, bellissimo, ma in cui i bambini erano segregati in una saletta dall’altra parte rispetto al luogo del ricevimento. In cui, prova solo a immaginarti, il via vai di persone che andavano e venivano da quelle scale. Sia i genitori che si sentivano troppo lontani dai propri figli, sia i bambini che di tanto in tanto –a turno- volevano andare a salutare i genitori oppure semplicemente andare in bagno.

Sono stata in un ristorante in cui avevano detto a me e agli sposi che avremmo potuto utilizzare lo spazio utilizzato per l’aperitivo, ma dopo il pranzo hanno ritrattato e ci hanno spediti sotto il portico.
Sarebbe stato un posto fantastico se non fossimo a dicembre con la neve che fioccava e decisamente troppo freddo per stare fuori dopo aver appena mangiato.

Sono stata in un castello in cui avevano previsto che i bambini sarebbero stati fuori a giocare nel prato per tutto il ricevimento. Peccato non avessero calcolato che il ricevimento fosse serale e che alle 9 non c’era già più luce naturale e ovviamente nessuna artificiale.

Ti sembra una cosa normale? 

Sembra quasi il programma di cucine da incubo con Antonino Cannavacciuolo!!

Quindi mi raccomando fatti confermare dai proprietari della location che ci sia uno spazio adatto ai bambini, in cui possano trascorrerci parte della giornata in caso di troppo caldo/freddo, pioggia o vento.
Uno spazio in cui i bambini possano stare tranquilli senza la paura che rompano o sporchino qualcosa. Uno spazio in cui possano colorare, giocare, urlare senza che disturbino gli ospiti o il personale che sta lavorando.
Uno spazio che non è un problema se viene sporcato, perché, anche se personalmente utilizzo materiali certificati che non macchiano e non inquinano, capita il 100% delle volte che lo spazio non è come lo abbiamo trovato.
Perché i bambini si siedono sui divanetti, portano giochi ovunque, spostano mobili (spesso lo facciamo anche noi per rendere lo spazio sicuro), sbriciolano cose e rovesciano l’acqua.
È importante quindi che né loro né i loro genitori si sentano in difetto nel giocare in quello spazio.

Ora che ti ho elencato quasi tutte le mie brutte esperienze in varie location in tutta Italia, ti racconto invece di location con personale che è stato davvero molto gentile e disponibile sia con noi sia con i bambini.
Inoltre presentano tutti almeno 2 caratteristiche che consentono loro di essere considerati una struttura family friendly.

Innanzitutto vediamo quali sono le caratteristiche che definiscono una struttura family friendly:
– Menù bimbi (un menù ridotto di una o più portate in cui i bambini possano mangiare alimenti per loro quotidiani, come il purè o un hamburger) 
– Seggioloni e alza-sedie o tavolini bassi per la pappa
– Area pappa per allattamento con scalda pappe o biberon
– Fasciatoio/area nursery
– Area nanna (una sala dedicata al riposo dei bambini, una stanza tranquilla che possa essere oscurata e non troppo lontano da dove si terrà il ricevimento)  
– Sala/spazio esterno dedicato ai bambini
– Giocattoli/servizio di intrattenimento

È arrivato ora il momento i svelarti quali sono le 5 migliori location “amiche dei bambini”, in cui io e il mio team siamo state trattate veramente bene, in cui l’approccio con i bambini è stato impeccabile, dove si vedeva che i bambini non erano un peso e in cui hanno prestato attenzione a loro come a qualsiasi altro ospite presente all’evento. 

Ecco le 5 migliori location kids friendly a Milano e in Brianza: 

HOTEL PALAZZO PARIGI a Milano
è una splendida location nel cuore di milano, a due passi dai giardini Indro Montanelli. Sontuosa, elegante, personalmente mi è piaciuta moltissimo.
Ci avevano riservato una saletta soltanto per i bambini sullo stesso piano e accanto alla sala in cui si è svolto il ricevimento.
Entrate in saletta abbiamo subito individuato la presenza di alcuni oggetti fragili e ingombranti. Abbiamo suggerito quindi alcuni spostamenti di mobili e vasi che avrebbero potuto rompersi e dar fastidio ai bambini e loro, molto semplicemente e gentilmente, ci hanno liberato lo spazio creando un’area vuota accanto al tavolo in cui hanno mangiato i bambini.
La sala non era grande, ma adatta al numero di bambini che erano presenti.
E la cosa più importante, che noi animatrici apprezziamo molto (anche i genitori dei bambini l’apprezzano) è che tutto il personale è stato sempre molto gentile e disponibile.

Questa struttura ha sicuramente 4 caratteristiche family friendly: una sala da dedicare solo ai bambini, un menù dedicato ai bambini, seggioloni per i bambini e una camera che hanno dedicato alla nanna dei più piccoli.
Per le attività gioco/servizio di intrattenimento per i bambini sono ovviamente favorevoli, poiché eravamo presenti noi.
E per quanto riguarda la possibilità di scaldare pappe/biberon non sono sicura del servizio, ma essendo un hotel non credo abbiano problemi.
Non ricordo se era presente un fasciatoio o un servizio nursery.

HOTEL BULGARI a Milano
Ci sono stata per un Battesimo, è una struttura molto elegante nel cuore di Brera.
Ci avevano riservato una sala al piano di sotto rispetto a dove si è tenuto il ricevimento. Questo non è sempre una buona idea, poiché i bambini hanno sempre voglia di andare a trovare o vedere i propri genitori, ma quel giorno non è stato un problema.
La sala era molto spaziosa e all’interno avevamo tutto l’occorrente per far mangiare i bambini.
Anche qui il personale è stato davvero molto cortese sia con noi sia con i bambini e i loro genitori. Davvero molto professionali.

Ha sicuramente 2 caratteristiche family friendly: un menù dedicato ai piccoli e un’area da dedicare solo ai bambini.
Ovviamente sono favorevoli nell’avere un servizio di intrattenimento dei bambini, poiché la mamma ha prenotato il nostro.
Le altre caratteristiche potrebbero esserci ma noi non ne abbiamo usufruito.

VILLA BORROMEO a Cassano d’Adda
La villa si trova nel centro di Cassano, a due passi dal fiume Adda, in un bellissimo parco.
Il bello di villa Borromeo è proprio il suo grande parco. Se il tempo è bello e fa caldo, non c’è posto migliore dello spazio aperto per passare l’intera giornata con i bambini.
Ma quando il tempo è brutto o fa freddo?
L’ultima volta che ci sono stata era inverno e ci hanno riservato una stanza molto capiente per il gioco dei bambini. Era accanto alla sala in cui si è svolto il ricevimento, il che ci ha permesso di stare accanto ai genitori senza stare davvero insieme.
Il personale è stato molto disponibile e noi lo abbiamo davvero molto apprezzato.

Ha sicuramente 2 caratteristiche family friendly: sala da dedicare solo ai bambini e menù dedicato.

VILLA 900 a Lesmo
La villa 900 è una delle poche location che ha un’intera sala dedicata ai bambini. Con videogiochi e playstation per i più grandi e una struttura con scivolo e palline per i più piccoli.
Ma se questo non è abbastanza, c’è un bellissimo prato che si può utilizzare per il gioco e una grande sala al piano superiore, in caso di brutto tempo.
Ci sono stata molte volte e il personale è sempre molto gentile, sia con noi sia con i bambini.

Ha 4 caratteristiche family friendly: menù bimbi, seggioloni, spazio da dedicare esclusivamente ai bambini e anche una sala giochi.

CAMP DI CENT PERTICH a Carate Brianza
A due passi da Besana e Carate c’è il Camp di Cent Pertich. Assomiglia ad un’antica corte con meravigliosi mattoncini rossi a vista.
Ci sono stata per la prima volta a maggio scorso e devo dire che sono stati davvero molto gentili.
Flessibili, disponibili e gentili. Sia il personale di sala sia i proprietari della location.
Ha sicuramente 3 caratteristiche family friendly: menù bimbi, seggioloni e uno spazio per il gioco dei bambini.

Quando il personale di sala e della location è gentile e disponibile con noi e i bambini, è sempre un piacere lavorarci insieme.
Torni molto volentieri perché sai di trovare un posto accogliente e perché sai che lavorerai al meglio delle tue possibilità.

E se hai già scelto dove festeggiare il tuo matrimonio e la tua location non è tra queste cinque?

Puoi fare due cose:

– Fai in modo che la location ti garantisca che ci sia uno spazio per il gioco dei bambini, sia che ci sia bel tempo sia che ci sia cattivo tempo.
E specifica che vorrai avere un piano B anche in caso di troppo caldo, poiché se ti sposi a giugno o luglio con 40 gradi, non puoi pretendere che i bambini stiano all’aperto per 6 ore, li trovi sciolti a fine giornata. È necessario prevedere una stanza fresca per loro.

Fatti dire subito se è previsto un menù ridotto (chiedi ai tuoi ospiti se ci sono eventuali allergie), e tutto l’occorrente per far mangiare comodi i bambini (alza-sedia, seggioloni, tavolini bassi), un’area nursery e se sono presenti giochi/giocattoli per i bambini.
Se non è presente nulla di tutto ciò (oltre ovviamente al menù bimbi che spetta a loro) procurati tutto il materiale che occorre per far sentire a tuo agio i tuoi piccoli ospiti.
Se vuoi sapere come procurarti tutto il necessario e rendere il tuo matrimonio family friendly leggi qui.

– Prenota un servizio di intrattenimento per i bambini.
Non avrai problemi di spazi troppo piccoli, troppo grandi e pericolosi (piscina, lago, pendii, statue, ecc.). Poiché avrai due animatori che si prenderanno cura dei figli dei tuoi cari amici per tutto il ricevimento.

Gli animatori professionisti sanno come gestire i bambini in ogni situazione. Sia in spazi ridotti sia in grandi spazi aperti. Ovviamente se poi lavorano in un posto accogliente, tutto è più facile.

Io e il mio gruppo di animazione, ci siamo ormai fatte le ossa. Abbiamo lavorato nei posti più belli e in quelli più strani, coccolate da un ottimo staff ricevimento o isolate da uno pessimo.

Quello che accomuna tutte le esperienze è che i genitori si sono tranquillamente goduti la festa e i bambini sono sempre arrivati a casa tanto felici, un po’ stanchi ma contenti per aver trascorso una piacevole giornata tra giochi e attività manuali, sempre coccolati e fatti sentire una parte importante della giornata speciale delle coppie di sposi.
Perché alla fine, ogni tuo ospite vuole sentirsi così: importante. 

E con noi, anche i bambini si sentono importanti!

Se vuoi conoscere nel dettaglio in cosa consiste il mio servizio di intrattenimento dei bambini per i matrimoni, scrivimi a info@polveredifata.com