Quando si parla di feste di compleanno, si parla sempre di che cosa faranno i bambini durante la festa.
Si pensa ad un luogo adatto ai bambini che parteciperanno alla festa, si prepara una merenda che sia adatta all’età dei bimbi, più semplice per i più piccini e un po’ più elaborata per i più grandi, si acquistano le decorazioni scegliendo colori e materiali che possano piacere al festeggiato e che non siano troppo ingombranti e pericolose per i piccoli invitati.
Si pensa poi all’intrattenimento dei bambini. In qualsiasi luogo si festeggi, è necessario pensare anche a cosa faranno i bambini nel corso della festa.
In ludoteca i bambini potranno arrampicarsi e correre nella gabbia e sui gonfiabili, in un cinema guarderanno un film, al centro commerciale giocheranno sulle giostrine o nei corridoi, a casa giocheranno coi giochi in cameretta e con un animatore svolgeranno diverse attività, in base alla sua specializzazione.

E le mamme?

Cosa fanno le mamme alle feste di compleanno dei bambini?

Si prendono il pomeriggio libero per accompagnare i bambini alla festa, acquistano il regalo per il festeggiato, preparano il proprio figlio e si vestono anch’esse per la giornata, arrivano alla festa, salutano le altre mamme, fanno ambientare il proprio figlio e poi normalmente si siedono da qualche parte.

Se il gruppo è ben unito o i genitori sono pochi, a inizio festa, le mamme chiacchierano con le altre mamme, spiluccano qualcosa e si riposano un attimo.
I loro figli sono tranquilli e quindi possono permettersi di rilassarsi.

Ma poi accade qualcosa…

Che cosa?

Vediamolo insieme attraverso 3 tipologie di feste diverse.

1) Festa di tipo A
Le mamme si sono accomodate e i loro figli stanno giocando tranquilli tra loro.
Ma ad un certo punto, un capriccio, un litigio o un bimbo più vivace degli altri, crea scompiglio nel gruppo.
E i bambini da teneri angioletti, si trasformano i tribù di indianini urlanti che corrono, saltano, piangono, litigano e sono pronti a far la guerra tra di loro.
E le mamme sono costrette ad alzarsi, interrompere la conversazione e trascorrere il pomeriggio a gridare e correre dietro ai propri figli, per far sì che stiano più tranquilli.

Solitamente non è piacevole andare ad una festa di questo genere.

Lo posso dire con certezza, poiché l’ho provato sulla mia pelle. Quando andavo all’università e facevo la babysitter, mi è capitato di partecipare ad una festa di questo tipo.
Il fatto che il bambino non fosse il mio, mi dava un’ansia maggiore rispetto alle mamme che avevo intorno, ciò nonostante ricordo ancora di aver fatto tanta ginnastica, più che relax a quella festa.
Nel momento in cui mi sedevo per chiacchierare un po’, arrivava un bambino piangendo perché era caduto, aveva litigato o era stato picchiato, quindi io e altre mamme ci alzavamo andando a vedere cosa era successo.
Una festa tutt’altro che tranquilla!

2) Festa di tipo B
Le mamme che partecipano a questa tipologia di festa sono più felici di parteciparvi poiché, avvisate in precedenza dalla mamma del festeggiato, sanno che sarà presente un animatore che si occuperà dei loro bambini.
Arrivano alla festa rilassate e pronte per chiacchierare per tutto il pomeriggio, poiché sanno che i loro dolci terremoti saranno impegnati e intrattenuti da un animatore che si occuperà di farli divertire per tutto il pomeriggio.

Il problema è che l’animatore tradizionale che urla e sbraita, facendo il simpatico, non sa coinvolgere adeguatamente i piccoli e gestire i più grandi.
I bambini rimangono tranquilli e ordinati per poco, poi la noia sale e si espande per trasformare i piccoli in scoppiettanti folletti che saltano, litigano, urlano e corrono senza controllo.
Con conseguenza che l’animatore -per farsi sentire- grida ancor più forte, e, se non soddisfatto tira fuori fischietto e megafono!
Proponendo poi giochi come “scarta la palla” per far urlare i bambini per 20 minuti “scarta la carta” e far così trascorrere il tempo. (Racconto di ben 3 mamme diverse!)

Solitamente è lo stesso che fa durare 6 ore lo scarto dei regali per il solito gioco con la canzone “scarta la carta”, così che il tempo per fare i giochi si restringe, per dare spazio al lungo momento dello scarto dei regali.

Con tutta questa confusione, ovviamente le mamme non riescono minimamente a chiacchierare, anzi hanno solo un gran mal di testa e tanta voglia di andarsene a casa!
Cosa che puntualmente fanno, inventando una scusa e andando a casa prima del previsto. 

3) Festa di tipo C
In questa tipologia di festa sia le mamme che accompagnano i bambini sia Tu, sarete tranquille e rilassate, poiché saprete di poter chiacchierare e svagarvi per tutto il pomeriggio.

Perché?

Perché hai contattato noi!

Sarai tranquilla e rilassata perché sai perfettamente con chi hai a che fare.

Al momento dell’inizio della festa ci saremo già conosciute di persona, avremo già parlato al telefono e ci saremo già incontrate per discutere i dettagli della festa, quindi saprai perfettamente le attività che verranno svolte alla festa di compleanno del tuo bambino (anche perchè le avremo scelte e decise insieme).

Avrai scelto anche che cosa vuoi che le mamme e gli altri accompagnatori facciano nel corso della festa: relax e chiacchiere o giochi insieme ai propri figli.
Sceglierai tu se vuoi coinvolgere o meno le mamme all’interno dell’animazione insieme ai bambini.

Con la nostra animazione pedagogica i bambini saranno naturalmente coinvolti e parteciperanno senza urli e senza costrizioni alle attività ludiche e creative proposte.

Perché ogni animazione è costruita tenendo in considerazione le tue esigenze e quelle di tuo figlio, per avere una festa realmente a misura del festeggiato e dei suoi amici.

Il risultato è che i bambini sono felici e al sicuro e tu, insieme alle altre mamme, puoi goderti la festa in tutta tranquillità, fare l’ospite alla tua festa, rilassarti e chiacchierare serenamente. (oppure partecipare ai giochi ???? )

Regalagli una festa cucita realmente sui suoi desideri e sui suoi bisogni e regalati la tua Tranquillità alla festa del tuo bambino!

Contattami a info@polveredifata.com per avere maggiori informazioni, vedere se la tua data è ancora disponibile e per fissare il nostro primo incontro gratuito.

Ti aspetto!

Un abbraccio, 

Chiara